search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Diverticoli e dieta

diverticoli intestinali

Molte sono le persone che hanno l’intestino con diverticoli (delle piccole estroflessioni della parete del colon) e non se ne accorgono fino a quando a causa di una qualche persistente infiammazione intestinale non si sottopongono a delle indagini specifiche. Di per sé infatti i diverticoli non provocano alcun disagio. Il problema nasce quando si infiammano a causa di residui che vi si depositano e sono popolati da una flora batterica virulenta.

La maggior parte delle teorie sulla loro formazione mettono al centro dell’attenzione il fatto che la dieta attuale è troppo povera di fibre: da un lato questo porta a feci dure che a causa di uno sforzo continuo della muscolatura intestinale per la loro frammentazione porta alla formazione di una specie di ernie “da sforzo” (i diverticoli appunto) dall’altro le feci aderiscono alla parete intestinale invece di scorrere e questo facilita il deposito di scorie nei diverticoli e quindi la loro infiammazione.

Una dieta ricca di fibre ed un buon transito intestinale è quindi la misura di prevenzione fondamentale di questi disturbi.

Una volta i medici suggerivano di evitare alimenti che contenessero piccoli semi per evitare che si depositassero nei diverticoli. Oggi questa preoccupazione è stata abbandonata non essendo mai stata dimostrata in realtà la sua reale consistenza e si cerca di non limitare mai l’assunzione di verdure o fibre di qualsiasi tipo anzi di favorirla.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La febbre: a cosa serve?

La febbre: a cosa serve?

Tutti conosciamo la febbre, ma ci siamo mai chiesti a cosa serve?

Apparentemente dà solo fastidio, malessere, disagio, ma da un po’ di tempo si fanno delle ipotesi diverse.
Fondamentale è quella dal punto di vista dell’evoluzione. Ci ...

Dieta in chemioterapia: che fare?

Dieta in chemioterapia: che fare?

La chemioterapia è ormai un passaggio obbligato per moltissime persone: protocolli precisi, affidabili, ma pur sempre impattanti, assicurano una sopravvivenza ai tumori che appena una generazione fa pareva inimmaginabile.

I fiori australiani

I fiori australiani

I fiori australiani (Bushflower) sono un rimedio omeopatico che agisce nel campo delle emozioni al pari dei più noti fiori di Bach: qual'è la differenza?

Un cervello a metà: cervello destro, sinistro e salute   

Un cervello a metà: cervello destro, sinistro e salute  

Il nostro cervello è fatto di tante parti diverse che fanno cose diverse. I neuroni si integrano collegandosi fittamente tra loro e raggruppandosi in aree che sulla superficie (la corteccia) disegnano una specie di mappa delle attività: v...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30