search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Diverticoli e dieta

diverticoli intestinali

Molte sono le persone che hanno l’intestino con diverticoli (delle piccole estroflessioni della parete del colon) e non se ne accorgono fino a quando a causa di una qualche persistente infiammazione intestinale non si sottopongono a delle indagini specifiche. Di per sé infatti i diverticoli non provocano alcun disagio. Il problema nasce quando si infiammano a causa di residui che vi si depositano e sono popolati da una flora batterica virulenta.

La maggior parte delle teorie sulla loro formazione mettono al centro dell’attenzione il fatto che la dieta attuale è troppo povera di fibre: da un lato questo porta a feci dure che a causa di uno sforzo continuo della muscolatura intestinale per la loro frammentazione porta alla formazione di una specie di ernie “da sforzo” (i diverticoli appunto) dall’altro le feci aderiscono alla parete intestinale invece di scorrere e questo facilita il deposito di scorie nei diverticoli e quindi la loro infiammazione.

Una dieta ricca di fibre ed un buon transito intestinale è quindi la misura di prevenzione fondamentale di questi disturbi.

Una volta i medici suggerivano di evitare alimenti che contenessero piccoli semi per evitare che si depositassero nei diverticoli. Oggi questa preoccupazione è stata abbandonata non essendo mai stata dimostrata in realtà la sua reale consistenza e si cerca di non limitare mai l’assunzione di verdure o fibre di qualsiasi tipo anzi di favorirla.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L'Echinacea

L'Echinacea

Il genere Echinacea, della famiglia delle Composite, comprende nove specie di piante erbacee perenni originali delle praterie americane e utilizzate da secoli dalle tribù indiane. Le varietà medicinali più note sono l’Angustifoglia, la Pu...

Antibioticoresistenza

Antibioticoresistenza

La resistenza agli antibiotici è un grande problema di salute pubblica, che si presenta in tutta la sua gravità da pochi anni, ma che fu previsto fin dagli anni ’40, quando questi importanti farmaci vennero diffusamente utilizzati tra la ...

L'antibioticoresistenza

L'antibioticoresistenza

Antibioticoresistenza: un problemaccio!

Quindi:

cosa posso fare prima di ricorrere agli antibiotici?

Parliamone insieme

Colesterolo: diamo i numeri

Colesterolo: diamo i numeri

Quando ci sottoponiamo all’esame di colesterolo e trigliceridi siamo sempre molto attenti al risultato numerico che otteniamo. Ma che valore ha questo numero?

 

Per i trigliceridi, a digiuno, il valore non dovrebbe mai superare...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30