search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Diverticoli e dieta

diverticoli intestinali

Molte sono le persone che hanno l’intestino con diverticoli (delle piccole estroflessioni della parete del colon) e non se ne accorgono fino a quando a causa di una qualche persistente infiammazione intestinale non si sottopongono a delle indagini specifiche. Di per sé infatti i diverticoli non provocano alcun disagio. Il problema nasce quando si infiammano a causa di residui che vi si depositano e sono popolati da una flora batterica virulenta.

La maggior parte delle teorie sulla loro formazione mettono al centro dell’attenzione il fatto che la dieta attuale è troppo povera di fibre.

Da un lato questo porta a feci dure che a causa di uno sforzo continuo della muscolatura intestinale per la loro frammentazione porta alla formazione di una specie di ernie “da sforzo” (i diverticoli appunto), dall’altro le feci aderiscono alla parete intestinale invece di scorrere e questo facilita il deposito di scorie nei diverticoli e quindi la loro infiammazione.

Naturalmente si sta studiando anche il ruolo del microbiota intestinale, ma se è chiaro il ruolo dell’infiammazione, è invece sempre molto complicato capire quale sia il microbiota più favorevole e come modificarlo.

Una dieta ricca di fibre ed un buon transito intestinale: queste quindi le misure di prevenzione fondamentali di questo disturbo. Come sempre dobbiamo agire sulle nostre abitudini quotidiane quando stiamo bene per evitare di stare male in età più avanzata.

Una volta i medici suggerivano di evitare alimenti che contenessero piccoli semi per evitare che si depositassero nei diverticoli. Oggi questa preoccupazione è stata abbandonata non essendo mai stata dimostrata in realtà la sua reale consistenza e si cerca di non limitare mai l’assunzione di verdure o fibre di qualsiasi tipo, anzi di favorirla.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Pillola del giorno dopo: Norlevo o Ellaone?

Pillola del giorno dopo: Norlevo o Ellaone?

Sono due le cosiddette “pillole del giorno dopo”, cioè farmaci che ritardano o bloccano l’ovulazione in modo da cercare di evitare la fecondazione dopo un rapporto sessuale non protetto.

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

Abbassare il colesterolo col riso rosso fermentato

Il colesterolo non solo lo mangiamo, ma viene soprattutto fabbricato da noi stessi. Il riso rosso fermentato, cioè un rimedio fitoterapico che nasce dall’azione di un fungo che fermenta il riso ed è sempre più conosciuto ed utilizzato, fu...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30