search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Diabete: quali farmaci ci sono?

Il diabete è una malattia importante che, a causa di un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia), porta molti gravi problemi soprattutto cardiovascolari.
Il diabete detto di “tipo 1” è quello in cui il corpo non secerne più l’insulina che è l’ormone che controlla il livello di glicemia. L’unica terapia è controllare accuratamente il cibo introdotto e somministrare l’insulina.
In quello “tipo2”, che è quello comune negli anziani, un po’ di insulina c’è ancora anche se “funziona meno”. In questo caso la prima terapia è la modifica dello stile di vita (corretta alimentazione, controllo del peso, attività fisica);  se non basta i farmaci che controllano il livello di glucosio sono molti.

  • il primo che si usa è la metformina: riduce la formazione di glucosio nel fegato e migliora il suo utilizzo nei muscoli. È sicuro, costa poco e funziona bene.
  • Se non è sufficiente la metformina, si usano farmaci che stimolano il rilascio di insulina: gliclazide (Diamicron), glipizide (Minidiab), repaglinide (Novonorm) ecc., che però talvolta possono dare ipoglicemia.
  • Se bisogna evitare assolutamente il rischio di ipoglicemia (autisti, persone che lavorano in posti pericolosi come sui tetti) si usano farmaci che inibiscono l’enzima DPP-4, che indirettamente inibisce la liberazione di insulina: la aumentano solo quando il glucosio è alto, non in ogni caso quindi. Questi sono ad esempio sitagliptin (Januvia), saxagliptin (Onglyza) ecc..
  • Se ancora non si riesce a controllare la glicemia vengono usati questi farmaci in associazione di due o talvolta tre di loro.
  • Altri farmaci rallentano lo svuotamento gastrico e danno un senso di sazietà (Agonisti GLP-1: exenatide (Byetta), liraglutide (Victoza) ecc.) per cui sono usati soprattutto nei diabetici obesi in associazione ai precedenti.
  • Quando ancora non si riesce a controllare il livello di glucosio si interviene somministrando insulina spesso in aggiunta alla metformina.

Molte possibilità quindi, ma il calo di peso e la dieta modica e ricca di fibre sono comunque lo strumento principale a disposizione di chiunque. Dal diabete di “tipo 2”, infatti, si può anche guarire.

(Vedi qui)

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Integrazione di Omega-3 o mangiare pesce?

Integrazione di Omega-3 o mangiare pesce?

I farmaci per le malattie di grande diffusione sono costantemente al centro dell’attenzione per verificarne l’efficacia. Il problema è trovare dimostrazioni solide riguardo l’utilita di certi farmaci.

Come sei messo con le ossa?

Come sei messo con le ossa?

Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:

Zanzare e moscerini

Zanzare e moscerini

Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.

Finocchio, anice, comino

Finocchio, anice, comino

Finocchio volgare, anice verde e comino (Carum carvi) sono frutti molto somiglianti tra loro e confusi spesso come semi, che provengono dalla famiglia delle Apiacee o Ombrellifere.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30