Il diabete è una malattia importante che, a causa di un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (glicemia), porta molti gravi problemi soprattutto cardiovascolari.
Il diabete detto di “tipo 1” è quello in cui il corpo non secerne più l’insulina che è l’ormone che controlla il livello di glicemia. L’unica terapia è controllare accuratamente il cibo introdotto e somministrare l’insulina.
In quello “tipo2”, che è quello comune negli anziani, un po’ di insulina c’è ancora anche se “funziona meno”. In questo caso la prima terapia è la modifica dello stile di vita (corretta alimentazione, controllo del peso, attività fisica); se non basta i farmaci che controllano il livello di glucosio sono molti.
Molte possibilità quindi, ma il calo di peso e la dieta modica e ricca di fibre sono comunque lo strumento principale a disposizione di chiunque. Dal diabete di “tipo 2”, infatti, si può anche guarire.
I farmaci per le malattie di grande diffusione sono costantemente al centro dell’attenzione per verificarne l’efficacia. Il problema è trovare dimostrazioni solide riguardo l’utilita di certi farmaci.
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Finocchio volgare, anice verde e comino (Carum carvi) sono frutti molto somiglianti tra loro e confusi spesso come semi, che provengono dalla famiglia delle Apiacee o Ombrellifere.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy