search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Crisi epilettica: come comportarsi?

L’epilessia è una malattia neurologica in cui accade che alcuni circuiti neuronali all’interno del cervello si attivano in modo autonomo. Quando questo accade, si possono verificare diverse condizioni, dalla semplice “assenza” (perdita di coscienza momentanea, meno di dieci o venti secondi, frequente nei bambini) alle classiche crisi dette “tonico cloniche” in cui i muscoli si irrigidiscono e distendono alternativamente, si hanno movimenti e contrazioni incontrollati e simmetrici, sempre in assenza di coscienza.
Cosa fare quando ci sono queste crisi?
Per quanto impressionanti queste crisi sono sempre benigne, quindi si risolvono da sole. Normalmente sono di breve durata, ma è opportuno prestare attenzione a questo aspetto osservando l’orologio (è facile sbagliarsi nelle emergenze): se durano più di 5 minuti è necessario far intervenire il 112.
Se non si riesce a evitare la caduta accompagnando la persona verso la posizione sdraiata, è bene mettere sotto il capo qualcosa di morbido per evitare continui traumi alla testa e se possibile slacciare gli indumenti troppo stretti.
Non tentare mai di bloccare i movimenti, di forzare l’apertura della bocca o di inserire oggetti per tenerla aperta: sono azioni inutili e pericolose per il paziente e per il soccorritore. Terminata la crisi, si può ruotare la testa o tutto il corpo di lato per favorire la fuoriuscita di saliva e permettere una respirazione normale.
Quando la crisi è terminata il paziente si riprende gradualmente, ma se la crisi è stata lunga sarà stremato (le contrazioni e l’ipereccitazione celebrale sono attività estremamente dispendiose); in ogni caso merita un ambiente tranquillo dove riprendersi con calma, senza avere attorno raggruppamenti di persone o confusione. A seconda delle volte per una ripresa completa ci vogliono da pochi minuti a mezzora. Se questo non accade completamente o se ci sono immediate ricadute, rivolgersi al 112.
Esistono anche crisi in cui si possono manifestare comportamenti strani e il livello di coscienza può essere compromesso. Anche in questo caso l’unica cosa da fare è seguire il soggetto per evitare chi involontariamente faccia male a sé o agli altri ed attendere la conclusione della crisi senza alcun tipo di intervento o richiesta.
Vedi il manifesto a cura della Lega Italiana contro l’Epilessia

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Gatti e dermatite: qualcosa non va

Gatti e dermatite: qualcosa non va

Da molti anni si parla diffusamente della relazione tra lo sviluppo di allergie e il contatto con gli animali da compagnia.

Inizialmente sembrava che allontanare gli allergeni fosse la migliore soluzione per far crescere i bambini sani...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Test in farmacia: quali facciamo e perché

Test in farmacia: quali facciamo e perché

Nelle farmacia italiane si sente molto parlare di test diagnostici a disposizione dei cittadini.

Alcuni possono essere pratici ed utili, ma l’offerta è enorme e molte farmacie ritengono saggio mettere più occasioni possibile a disposiz...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30