search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Covid e prevenzione: che altro possiamo fare?

virus di influenza

Abbiamo capito tutti che gli strumenti fondamentali per la prevenzione dal Covid, come per altre malattie trasmesse per via aerea da virus, sono tre: mascherine, distanziamento ed igiene delle mani.

Naturalmente oggi la nostra arma principale è il vaccino, che protegge al 100% dalla malattia grave e moltissimo dalle altre forme di infezione. Tuttavia anche per i vaccinati nei prossimi mesi invernali ogni malattia da raffreddamento, ogni colpo di freddo, rischia di spaventare ed intimorire le persone intorno a noi. È naturale quindi che si faccia il possibile per prevenire questi accidenti.

Sappiamo anche che il nostro sistema immunitario agisce contro il Covid così come contro gli altri virus e quindi tutto quello che abbiamo sempre fatto per contrastare influenza e raffreddore ci potrebbe proteggere un pochino anche da questa terribile “bestiaccia”. Nello stesso tempo proteggerci dalle normali malattia da raffreddamento diminuisce il rischio di trovarci nel “pasticcio” di doverci rinchiudere in casa in attesa di un tampone chiarificatore.

I rimedi sono quelli di sempre: stili di vita, sostanze che possono sostenere l’attività immunitaria, balsamici, propoli.

Stili di vita: si ha un sistema immunitario nelle migliori condizioni quando non siamo troppo stressati o stanchi, quindi dobbiamo continuamente addestrarci nella gestione ottimale delle nostre forze alternando nella giusta misura (ciascuno di noi è diverso) lavoro e riposo. Sappiamo anche che l’intestino è un protagonista centrale della modulazione della risposta immune: un intestino sano promuove meno infiammazione e ci protegge meglio; quindi una dieta sana serve anche a prevenire queste malattie, assai più che gli integratori di vitamine o altro. Naturalmente stare alla larga dal fumo, che notoriamente genera infiammazione.

Stimolanti immunitari: l’echinacea è un potente stimolante il cui uso ottimale è quando si percepisce che si sta “cadendo” nella malattia; altre piante su cui c’è un’interessante documentazione di efficacia sono il pelargonium sidoides (commercializzato come Kaloba) e l’astragalo. L’eleuterococco è invece un adattogeno (migliora la resistenza allo stress) che sostiene in modo particolare la risposta immunitaria. Infine i vaccini: quello classico per l’influenza è raccomandato, anche se la sua efficacia è modesta; le alternative possono essere quelli basati su lisati batterici (su prescrizione medica) o quelli omeopatici (Oscillococcinum, Homeo 42 ecc.). I macerati glicerici di Ribes Nigrum e Rosa Canina sono utilizzati anch’essi per sostenere l’azione del sistema immune.

Balsamici: sono fondamentalmente degli antisettici che raggiungono efficacemente le vie aeree per inalazione (fumenti ma anche olii essenziali diffusi nell’aria) o per via cutanea (Linimento di ginepro, Vicks ecc.). Sono uno strumento fondamentale nella prevenzione di lungo periodo e nella cura naturale.

Propoli: uno splendido antisettico che le api secernono per disinfettare l’alveare. In caramelle, spray o in gocce nelle infezioni della gola non ha eguali, e la sua attività è sostenuta da numerose pubblicazioni scientifiche. Spray e gocce hanno un’azione potente ma breve, le caramelle hanno un effetto più lieve ma prolungato che si somma agli effetti positivi della continua salivazione.

Fermare le piccole infezioni delle vie aeree nelle prime fasi della loro comparsa è individualmente la strategia più efficace, così come la sorveglianza attiva delle istituzioni sanitare si sta dimostrando il miglior modo per limitare i focolai di Covid: l’attenzione, l’uso della mascherina e la ragionevole prudenza fanno il resto.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Le piccole ustioni: che fare?

Le piccole ustioni: che fare?

La scottatura è il classico piccolo incidente che capita quando meno te lo aspetti.

Abituiamoci ad agire immediatamente, neanche il tempo di pensarci: la prima cosa da fare è sempre raffreddare a lungo con acqua fredda.

Additivi alimentari: innocui o no?

Additivi alimentari: innocui o no?

Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:

Arriva il freddo!

Arriva il freddo!

Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...

Leggi tutto

Echinacea

 

La febbre: a cosa serve?

La febbre: a cosa serve?

Tutti conosciamo la febbre, ma ci siamo mai chiesti a cosa serve?

Apparentemente dà solo fastidio, malessere, disagio, ma da un po’ di tempo si fanno delle ipotesi diverse.
Fondamentale è quella dal punto di vista dell’evoluzione. Ci ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30