search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cos’è la prevenzione?

prevenzione

Si sente tanto parlare di prevenzione, una parola quasi magica….eppure così distante dal nostro quotidiano. Tutti ne parlano ma, intimamente, la sentono come qualcosa che riguarda solo gli altri.

Certo nella salute non dipende tutto da noi. Se guardiamo a livello mondiale i “determinanti di salute”, cioè i fattori che influiscono fortemente sulla salute media delle persone, il primo è il livello socioculturale: chi ha un certo benessere economico e un certa cultura si ammala meno e vive di più e meglio.

Non è così banale come sembra: vuol dire che la responsabilità della salute della popolazione non è solo legata alle scelte individuali, ma anche a quelle di politiche che incidono sulla crescita del livello socioculturale.

Eppure molto lo possiamo davvero condizionare con atteggiamenti adeguati e quindi a livello individuale vi è una grande responsabilità. Solo per fare un esempio, c’è un gruppo di persone, diciamo circa il 15 – 20% degli europei, che fuma: questa è una cattiva abitudine individuale che incide in modo estremamente importante.

A parte questo, però, la sostanza della prevenzione poggia su tre gambe:

Cultura

Alimentazione

Movimento

Cultura vuol dire consapevolezza: di sé fisicamente e psicologicamente, ma anche conoscenza di ciò che è bene e male per la salute fisica, psicologia e sociale. Chi è curioso, chi studia, chi si informa, cresce; e crescendo migliora il proprio approccio alla vita ed alla salute perlomeno è più libero di fare scelte. Questo non ha limite, si impara per tutta la vita.

Alimentazione vuol dire soprattutto moderazione e varietà con una prevalenza vegetariana: tutto il resto sono sfumature che incidono relativamente poco.

Movimento vuol dire tenere attiva la nostra “scatola corporea”, ed anche questo, con misura e buone abitudini, non ha limite nel tempo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Depurarsi in primavera

Depurarsi in primavera

L'utilizzo di "depurativi" durante la primavera è una antichissima tradizione popolare il cui significato non è mai stato scientificamente indagato in modo completo. Per questo motivo nella medicina moderna il termine "depurativo" è prati...

Meglio Benagol o Benactiv?

Meglio Benagol o Benactiv?

Benagol e Benactiv sono due tra i moltissimi prodotti in caramelle per il mal di gola: molti altri contengono principi attivi simili. 

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Attenzione e salute

Attenzione e salute

Cosa c’entra l’attenzione con la salute? La connessione è semplice perchè la nostra salute non è una questione solo di fisico: è data da un equilibrio continuamente mobile tra tre aspetti, fisico (nel senso di meccanica corporea, come ci ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30