search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cos’è la galenica?

mortaio e pastiglie

L’arte di preparare i medicamenti a partire dalle droghe grezze, da sostanze chimiche e ausiliarie, la galenica, prende il nome dal medico greco Galeno che operò a Roma nel secondo secolo dopo Cristo ed influenzò l’arte medica fino al rinascimento (Qui puoi trovare notizie storiche su Galeno). Fino al 1930 il lavoro preminente del farmacista era la preparazione dei farmaci. Dopo la seconda guerra mondiale, con l’avvento dell’industrializzazione, il lavoro di preparatore è divenuto sempre più marginale. Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali.

Oggi la preparazione di medicinali in farmacia richiede attrezzatura, buone pratiche ed informazioni che rendono questa attività adeguata alle moderne esigenze della medicina.

Le farmacie possono preparare due tipologie di prodotti: i galenici magistrali, realizzati volta per volta in seguito ad una ricetta medica, che il farmacista talvolta adatta alle esigenze tecniche secondo scienza e tecnica, e i galenici officinali, cioè realizzati seguendo formule che sono riconosciute valide attraverso la pubblicazione su una delle Farmacopee Europee. C’è infine un’area, quella dei prodotti fitoterapici, dove le norme sono un po’ meno rigide ed è permesso utilizzare piante ed estratti secondo indicazioni particolari.

La nostra farmacia ha da sempre conservato la tradizione e la cultura legate alle preparazioni galeniche, aggiornando naturalmente tecniche, attrezzature e formule al progresso delle conoscenze e delle sostanze disponibili. Oggi abbiamo una collezione di formule piuttosto ampia, numerosi prodotti fitoterapici sempre disponibili e, soprattutto, una rete di relazioni tra colleghi, esperti universitari e fornitori che ci permette, solitamente, di trovare una soluzione alla maggior parte dei problemi di formulazione e preparazione che ci vengono sottoposti.

Le nostre formule fitoterapiche sono costantemente aggiornate in base allo sviluppo delle conoscenze. Non è raro che abitudini consolidate dalla tradizione siano messe in discussione a tal punto da farci abbandonare formule che abbiamo utilizzato per anni; viceversa lo studio e la raccolta di informazioni sulla letteratura scientifica conferma spesso la razionalità, e l’efficacia, di molti usi tradizionali delle erbe e dei loro derivati. Quando scopriamo qualcosa di nuovo cerchiamo di applicarlo ma difficilmente troverete nei nostri prodotti erbe provenienti da paesi esotici o “di moda”: crediamo che le potenzialità delle erbe “di casa” siano spesso più che sufficienti a dare una mano nei problemi più comuni, ed il loro uso tradizionale è una garanzia di sicurezza che non ci pare trascurabile.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Da domani mi metto a dieta: le spiegazioni

Da domani mi metto a dieta: le spiegazioni

la chiave della salute è la moderazione.
La varietà è fondamentale per coltivare un microbiota intestinale vario e quindi resistente che è correlato a meno malattie e più benessere: noi viviamo insieme ai nostri microbi.
Il sapore ...

Virale o batterico? Capirlo non è così facile

Virale o batterico? Capirlo non è così facile

Quando malattie abbastanza comuni come mal di gola, tosse, raffreddore faticano a risolversi nel giro di pochi giorni c’è l’abitudine di cercare un aiuto nell’antibiotico.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Un mondo con gli occhiali?

Un mondo con gli occhiali?

Pare che il mondo degli uomini stia diventando sempre più miope. Non è un modo di dire, per quanto la metafora della miopia possa essere applicata a molti aspetti della vita contemporanea: si tratta proprio di vederci male con gli occhi.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30