search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cosa stiamo imparando dal Coronavirus?

coronavirus

Stiamo imparando molto: a lavarci le mani, ad esempio, a capire come evitare di contagiarci e contagiare gli altri, a stare a casa quando si è ammalati.

E poi ad ascoltare e a rapportarci con gli scienziati, persone che hanno strumenti indispensabili per fare delle scelte difficili in base a esperienze verificabili oppure a informazioni che possono essere certe o incerte, ma ben più consistenti rispetto a quello che dice il primo che scrive su un social.

Capiamo anche quanto è importante avere un Servizio Sanitario Universale che si prende cura di noi e ci fa fare i test senza pagare: tutti, poveri e ricchi, curati nello stesso modo.

Ma stiamo imparando anche quanto sono belle molte piccole o grandi cose quotidiane che abbiamo vissuto, che ci parevano scontate, che ora ci mancano e che speriamo di riavere a breve, ed altre cose di cui stiamo sperimentando per la prima volta il valore:

  • Quanto è bello salutarsi con un bacio, una stretta di mano, un abbraccio.
  • Quanto è bello non diffidare degli altri, non stare lontani. Ma anche quanto è bello non ammassarsi, rispettare gli spazi ed i tempi degli altri anche nei luoghi solitamente affollati.
  • Quanto è bello non avere confini, non aver barriere tra i Comuni, le Regioni e le Nazioni, poter andare dove vogliamo senza limitazioni.
  • Quanto è bello poter andare al cinema, al museo, a un concerto, a mangiare una pizza.
  • E per moltissimi quanto è bello poter lavorare, avere dei clienti che ti chiedono di fare quello che sai fare o di acquistare quello che hai da vendere.
  • Addirittura quanto è bello avere un governo, cioè un’istituzione che ci aiuta a fare le cose insieme e si assume la responsabilità di fare delle scelte difficili ma nell’interesse di tutti.
  • Quanto è utile essere un paese civile che rispetta le regole.
  • Quanto è forte la responsabilità del singolo, quanto l’azione di ciascuno di noi è importante.
  • Quanto è diversa una paura vera, reale, sensata e motivata, da quelle artefatte, insinuate, ma false, inventate per acquistare attenzione o pubblicità o consenso politico.
  • Quanto è bello non avere paura.
  • Quanto è difficile ma possibile vivere nell’incertezza.
  • Quanto è bello essere vivi.

Ce lo ricorderemo, quando sarà passata?

Se ce lo ricorderemo, il virus non sarà passato inutilmente.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il pino mugo

Il pino mugo

Molti studi stanno evidenziando il fatto che l'evoluzione degli individui ed il loro adattamento all'ambiente in cui vivono porta a sviluppare una serie di interazioni con il proprio territorio più complessa e sottile di quanto si possa i...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Tiriamoci su

Tiriamoci su

C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.

La farmacia nell'emergenza

La farmacia nell'emergenza

"Farmacia, casa della salute" è la scritta impressa sui sacchetti di carta che da qualche anno vi regaliamo, quando vi dimenticate di venire in farmacia con la borsa. Ma cosa significa "Casa della salute"? Vuol forse dire che quando entra...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30