search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Un buon ambiente per addormentarsi

addormentarsi

Per addormentarsi e per dormire bene la questione dell’ambiente fisico è importante, così come le condizioni in cui arriviamo ad affacciarci al momento del dormire: ecco alcuni punti su cui riflettere osservando le nostre abitudini.

  • Favorire una condizione di rilassamento nella stanza in cui si dorme: il computer, la scrivania, il televisore ci coinvolgono e ci richiamano in attività che mal si conciliano con il sonno.
  • Buio, silenzio e temperatura adeguata ci mettono nelle condizioni fisiche ideali per addormentarci. E’ bene curare tutti questi aspetti affinché siano presenti al momento giusto.
  • I sonnellini diurni rubano ore al sonno notturno. Evitarli quindi sia nel tardo pomeriggio che (peggio ancora) alla sera, dopo cena. La cosiddetta “pennichella” dopo pranzo è ammessa, ma è meglio che non superi i trenta minuti
  • Cercare di mantenere orari costanti e consoni alle nostre tendenze naturali (andare a letto quando si ha sonno, senza posticipare).
  • Non allungare eccessivamente il tempo notturno trascorso a letto. Evitare di coricarsi anticipatamente e/o alzarsi più tardi.
  • Il sonno arriva un poco alla volta: per favorirlo, prendersi un po’ di tempo per se prima di andare a letto (almeno mezzora) e, abbassando l’intensità della luce, cercare di rilassarsi leggendo un libro, conversando o ascoltando la radio a basso volume.
  • Una diminuzione delle ore di sonno, anche importante, è fisiologica col progredire dell’età: di questo fatto è importante prendere atto per non avere aspettative irraggiungibili.

Nelle ore serali è consigliabile evitare:

  • Esercizio fisico d’intensità medio alta (palestra, allenamenti per l’agonismo, corsa), poiché causa aumento della temperatura corporea, squilibri nella secrezione di melatonina e rilascio di adrenalina, rendendo più difficile il sonno;
  • Fumo di tabacco (ha azione eccitante);
  • Caffè, the, coca cola, cioccolata e tutte le bevande a base di caffeina ed eccitanti simili;
  • Le bevande alcoliche (vino, birra, liquori etc.), che rallentano la digestione e danno sedazione di breve durata a cui segue un’azione eccitante, cosicché dopo un piccolo sonnellino ci si ritrova più svegli di prima;
  • L’assunzione di carne, pesce, proteine e altri cibi ipercalorici o ad alto contenuto di proteine, che impediscono l’assorbimento di triptofano, un aminoacido ad azione regolatrice del sonno.
  • Le attività particolarmente coinvolgenti sul piano mentale ed emotivo (studio, lavoro e gioco al computer);
  • Il bagno caldo, solitamente inteso come rilassante, non va fatto immediatamente prima di andare a letto bensì ad almeno 1-2 ore di distanza: l’aumento di temperatura contrasta con l’abbassamento fisiologico di 2 gradi caratteristico dell’addormentamento.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Imodium o Dissenten: quando usarli?

Imodium o Dissenten: quando usarli?

La diarrea è uno dei modi che l’organismo utilizza per liberarsi di sostanze tossiche o parassiti che hanno causato infiammazione nell’intestino. Come sempre, quando c’è infiammazione, un po’ fa bene ma un eccesso può fare invece molto male.

Meglio Benagol o Benactiv?

Meglio Benagol o Benactiv?

Benagol e Benactiv sono due tra i moltissimi prodotti in caramelle per il mal di gola: molti altri contengono principi attivi simili. 

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Il ginepro

Il ginepro

Tutti sanno quanti punge e quanto è buono nell’arrosto; meno si conosce del suo uso medico, che pure è interessante.

Il ginepro è una pianta della stessa famiglia dei cipressi che cresce spontaneo in quasi tutta Italia.

La parte che...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30