search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Come si conserva una tisana

vasi pieni di erbe

La miscela per tisana é composta da erbe opportunamente disseccate in modo da conservarne al meglio le proprietà.

I fattori che influenzano la conservazione possono essere molti, ma i principali sono la luce la temperatura, l’umidità e il grado di sminuzzamento. Luce e temperatura aumentano la velocità delle reazioni chimiche di degradazione dei componenti attivi, l’umidità oltre ad accelerare queste reazioni facilita l’instaurarsi di muffe ed altri microorganismi; anche lo sminuzzamento tipico di un preparato pronto per tisana se da un lato permette una corretta estrazione delle sostanze attive dall’altro accorcia di molto il tempo di conservazione delle erbe.

Nel complesso é sempre meglio utilizzare le miscele di erbe per tisane in un periodo di tempo non troppo lungo, sicuramente non superiore ad un anno. Se conservate troppo a lungo non diventano certo tossiche, ma perdono le qualità per cui si utilizzano: i principi attivi si trasformano in sostanze inerti o sgradevoli e gli aromi, che sono spesso olii essenziali, si disperdono.

Vanno conservate quindi in recipienti ben chiusi al riparo dalla luce meglio se di vetro scuro (ambrato o blu) in un luogo possibilmente fresco e asciutto: quindi meglio non tenerle nei pressi dei fornelli della cucina.

E’ consigliabile travasare in un recipiente adatto la tisana acquistata non appena aperta la confezione o le singole erbe qualora si preferisca miscelarle a piacere. E’ sempre bene applicarvi l’etichetta per renderla riconoscibile e conservare la data di scadenza.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cosa stiamo imparando dal Coronavirus?

Cosa stiamo imparando dal Coronavirus?

Stiamo imparando molto: a lavarci le mani, ad esempio, a capire come evitare di contagiarci e contagiare gli altri, a stare a casa quando si è ammalati.

Farmaci che non fanno dormire

Farmaci che non fanno dormire

L’insonnia è un problema ricco di sfaccettature: stile di vita, età, abitudini, farmaci, umore, ansia sono solo alcuni dei fattori che possono incidere sulla qualità e quantità del sonno.

Tra questi, i farmaci hanno un ruolo particolar...

Un tempo per ogni cosa

Un tempo per ogni cosa

C'è il tempo per fare e quello per dormire: se il ritmo è alterato come facciamo?

La salvia

La salvia

Chi non conosce la salvia? Un'erba aromatica usata spessissimo in cucina e facile da coltivare. Una pianta, però, cui il primo classificatore, Linneo, ha dato il nome di Officinalis, cioè di uso medico, perchè da sempre usata come rimedio...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30