search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Come ridurre le cadute (e le fratture)

anziana caduta

Le fratture nell’anziano sono uno degli eventi più gravi: spesso portano all’inizio di un percorso definitivo di degrado della qualità della vita, necessità di assistenza e a un circolo vizioso di inattività, paura e depressione che favoriscono a loro volta il declino.

La causa delle fratture è nella grande maggioranza dei casi una caduta: il sistema migliore per prevenire le fratture è quindi prevenire le cadute. Questo è molto più importante ed efficace che “rinforzare” le ossa con i farmaci per l’osteoporosi.

Ecco alcune semplici indicazioni le cui motivazioni sono quasi sempre evidenti:

  • Migliorare la sicurezza della propria casa curando l’illuminazione, installando maniglie nel bagno, eliminando i tappeti e il disordine. Il luogo in cui è più facile cadere è il bagno: quindi questo è il punto dove concentrare gli interventi.
  • Acquisire l’abitudine di accendere la luce quando ci si muove di notte: anche se la pianta della casa è impressa nella nostra memoria ci può sempre essere un ostacolo imprevisto.
  • Mantenere un esercizio fisico continuo che favorisca sia il tono muscolare che il coordinamento motorio: quest’ultimo è fondamentale per mantenere e recuperare rapidamente l’equilibrio. Ci sono molti piccoli esercizi utili a questo fine, il più divertente ed efficace è il ballo.
  • Non rinunciare al trasporto dei pesi, se possibile, e a fare salite e discese: oltre a favorire il tono muscolare si ha in questo modo un carico ritmico delle ossa che stimola la loro rigenerazione. Le scale sono meglio degli ascensori.
  • Mantenere un peso corretto e una dieta ricca di calcio e vitamina D.
  • Non fumare (il fumo limita l’assorbimento della vit. D) e limitare l’alcool (l’ebbrezza, per quanto lieve, favorisce le cadute).
  • Correggere i disturbi di vista e udito: ambedue sono fondamentali per il mantenimento dell’equilibrio e la percezione della posizione nello spazio.
  • Limitare al massimo il consumo di farmaci che possono favorire le cadute (come quelli per dormire).

La raccomandazione principale è quindi quella di riflettere su questi punti: la consapevolezza è la prima prevenzione.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Gemmoderivato di tiglio

Gemmoderivato di tiglio

I piccoli disturbi della psiche e del sistema nervoso sono sempre stati un buon terreno di applicazione della fitoterapi ed è questo il campo di utilizzo del gemmoderivato di tiglio.

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Una nuova occasione a Mezzocorona: Vera Tait, doula e allieva di Cora Steinsleger, propone un'attività dedicata alle donne in gravidanza dalla dodicesima settimana fino alla nascita.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

La salute è una guerra?

La salute è una guerra?

Certe volte le immagini sono più forti di mille parole: anche le immagini mentali.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30