Le fratture nell’anziano sono uno degli eventi più gravi: spesso portano all’inizio di un percorso definitivo di degrado della qualità della vita, alla necessità di assistenza e ad un circolo vizioso di inattività, paura e depressione che favoriscono a loro volta il declino.
La causa delle fratture è pressoché sempre una caduta: il sistema migliore per prevenire le fratture è quindi prevenire le cadute. Questo è molto più importante ed efficace che “rinforzare” le ossa con i farmaci per l’osteoporosi.
Ecco alcune semplici indicazioni le cui motivazioni, se solo ci si ferma un momento a riflettere, sono quasi sempre evidenti:
La raccomandazione principale è quindi quella di riflettere su questi punti: la consapevolezza è la prima prevenzione.
La memoria, si sa, cambia col tempo. Da giovani si è pronti a ricordare quello che accade, ma anche a dimenticare qualcosa che non ci interessa (soprattutto i piccoli dispiaceri), totalmente proiettati in un futuro tutto da costruire.
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
La fibrillazione atriale è un'alterazione del ritmo cardiaco diffusa in circa l'1% della popolazione adulta.
A causa di un difetto della conduzione degli stimoli elettrici che producono la contrazione, le camere superiori del cuore non...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy