search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e “si solidifica” invece di rimanere in soluzione. Se sufficientemente piccoli i calcoli vengono escreti dalle vie urinarie senza sintomi o con un lieve bruciore. Se di grandi dimensioni invece il loro passaggio porta a dolori molto intensi, la cosiddetta colica renale e a possibili altri problemi a carico del rene come infezioni o addirittura danni permanenti.

Il nostro organismo utilizza magnesio e citrati per impedire che questi cristalli si formino e talvolta la loro carenza è uno dei motivi per cui si riscontrano.

In realtà il più comune fattore di rischio, oltre al sesso, dal momento che i maschi sono i soggetti più colpiti, è la disidratazione legata ad un’insufficiente assunzione di liquidi.

L’acidità delle urine è poi un altro fattore importante che infuisce, ed ha a che fare con l’alimentazione: una dieta con un eccesso di proteine è certamente un fattore di rischio importante, così come quella con un elevato consumo di sale, mentre non ha nessuna influenza una dieta povera di calcio: una volta si pensava che, essendo il calcio un componente importante dei cristalli, questo fosse un fattore di rischio, ma si è visto che non è così.

Il succo di 3 o 4 limoni al giorno nei soggetti predisposti a questo problema sia per motivi genetici che per il fatto di essere già stati vittime di episodi di colica renale si è dimostrato un importante fattore di protezione perché apporta una quantità di citrato adeguata ad impedire la formazione dei cristalli di ossalato di calcio.

La limonata quotidiana, quindi, diluita in abbondante acqua assieme ad una dieta povera di sale e proteine animali può essere una buona abitudine per i soggetti a rischio.

Tra questi ultimi vanno annoverati anche i pazienti che assumono costantemente inibitori di pompa, i cosiddetti protettori dello stomaco: il loro uso continuativo ha dimostrato di aumentare notevolmente il rischio di calcoli renali.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Integratori salini

Integratori salini

Sappiamo tutti ormai che per il benessere della persona l’equilibrio dei sali minerali è importante. Da questa considerazione nascono una serie di prodotti, gli integratori salini, che forniscono un supplemento di sali. Ma come orientarsi...

Come prevenire i calcoli renali

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e “si solidifica” invece di rimanere in soluzione.

Anche con l'ultimo caldo le vene...

Anche con l'ultimo caldo le vene...

I rimedi per la pesantezza delle gambe possono dare sollievo nei mesi caldi. Quest'anno il caldo c'è ancora.

A cosa servono i batteri intestinali?

A cosa servono i batteri intestinali?

Tutti sanno che il nostro intestino è popolato da centinaia di specie di batteri e che questi sono indispensabili per la nostra salute. Ma cosa fanno esattamente?

La loro funzione è riassumibile in pochi punti:

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30