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Colesterolo buono, colesterolo cattivo

Sfatiamo un mito: il colesterolo non è, come si crede, quella molecola terribile di cui privarci totalmente: è indispensabile alla vita dell’uomo essendo implicata in importanti meccanismi. Perchè tanta attenzione quindi al colesterolo? Nel mondo occidentale, per le abitudini di vita sbagliate e per eccessi di alimentazione, si tende ad averne troppo nel sangue, e questo è pericoloso per la nostra salute.

Il colesterolo è una molecola lipidica, una specie di grasso, come tale insolubile nel sangue: ha bisogno quindi di proteine per essere trasportato. A seconda della struttura di queste proteine il colesterolo si divide in due grandi classi: Ldl (low density lipoproteins) e Hdl (high density lipoproteins).

Il colesterolo Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo è il più pericoloso se presente in quantità eccessiva, ed è quello implicato nel rischio di infarto e malattie cardiocircolatorie, poichè tende a fissarsi sulla parete delle arterie. Prende parte alla formazione di depositi di grasso che si trasformano poi in placche fibrose, che possono occludere le arterie o dar vita a trombi, grumi che vanno a occludere arterie anche distanti, ad esempio le coronarie, che irrorano il cuore. La sua concentrazione non dovrebbe superare i 100mg/dl.

Il colesterolo Hdl invece, o colesterolo buono, agisce in senso opposto rimuovendo dalle pareti arteriose i depositi di colesterolo in eccesso per riportarlo verso il fegato. La sua concentrazione dovrebbe essere superiore ai 40mg/dl.

Come fare per mantenere i livelli nella norma?

Prima di tutto modificando l’alimentazione: limitare i cibi ricchi di colesterolo (insaccati, grassi animali), incrementare il consumo di frutta, verdura e cibi ricchi di fibra riducendo così l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Bisogna diminuire in generale l’eccesso di alimentazione, perchè il colesterolo non è altro che un meccanismo di deposito di calorie. Lo stile di vita è poi fondamentale: si è constatato infatti che 30-40min di esercizio aerobico (camminata veloce, corsa, bicicletta) 3-4 volte alla settimana aiuta a diminuire notevolmente il colesterolo cattivo, aumentando invece il colesterolo buono.

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