Sfatiamo un mito: il colesterolo non è, come si crede, quella molecola terribile di cui privarci totalmente: è indispensabile alla vita dell’uomo essendo implicata in importanti meccanismi. Perchè tanta attenzione quindi al colesterolo? Nel mondo occidentale, per le abitudini di vita sbagliate e per eccessi di alimentazione, si tende ad averne troppo nel sangue, e questo è pericoloso per la nostra salute.
Il colesterolo è una molecola lipidica, una specie di grasso, come tale insolubile nel sangue: ha bisogno quindi di proteine per essere trasportato. A seconda della struttura di queste proteine il colesterolo si divide in due grandi classi: Ldl (low density lipoproteins) e Hdl (high density lipoproteins).
Il colesterolo Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo è il più pericoloso se presente in quantità eccessiva, ed è quello implicato nel rischio di infarto e malattie cardiocircolatorie, poichè tende a fissarsi sulla parete delle arterie. Prende parte alla formazione di depositi di grasso che si trasformano poi in placche fibrose, che possono occludere le arterie o dar vita a trombi, grumi che vanno a occludere arterie anche distanti, ad esempio le coronarie, che irrorano il cuore. La sua concentrazione non dovrebbe superare i 100mg/dl.
Il colesterolo Hdl invece, o colesterolo buono, agisce in senso opposto rimuovendo dalle pareti arteriose i depositi di colesterolo in eccesso per riportarlo verso il fegato. La sua concentrazione dovrebbe essere superiore ai 40mg/dl.
Come fare per mantenere i livelli nella norma?
Prima di tutto modificando l’alimentazione: limitare i cibi ricchi di colesterolo (insaccati, grassi animali), incrementare il consumo di frutta, verdura e cibi ricchi di fibra riducendo così l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Bisogna diminuire in generale l’eccesso di alimentazione, perchè il colesterolo non è altro che un meccanismo di deposito di calorie. Lo stile di vita è poi fondamentale: si è constatato infatti che 30-40min di esercizio aerobico (camminata veloce, corsa, bicicletta) 3-4 volte alla settimana aiuta a diminuire notevolmente il colesterolo cattivo, aumentando invece il colesterolo buono.
Il cuore deve la sua capacità di pompare ritmicamente a delle cellule particolari, dette pacemaker, in grado di produrre piccole scariche elettriche indipendentemente dallo stimolo nervoso.
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
La tisana può essere una piacevole abitudine quotidiana perché:
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy