Il paracetamolo è il primo farmaco da utilizzare quando si manifesta un dolore importante, ma non sempre è efficace. Per questo motivo esistono in commercio alcuni farmaci in cui questo principio attivo è associato a dei precursori della morfina, detti oppioidi deboli, i cui più conosciuti sono il Co-efferalgan e il Tachidol: paracetamolo a bassa dose, 500 mg, unito a 30 mg di codeina.
L’idea è quella di aumentare l’efficacia antidolorifica con l’oppioide, il che permetterebbe di diminuire il dosaggio di paracetamolo necessario.
Il tema non è semplice, ma per valutare l’utilità di questi farmaci si possono fare alcune considerazioni:
A queste vanno aggiunte alcune considerazioni che riuguardano i principi attivi che al paracetamolo vengono associati in questi farmaci:
Infine la modesta efficacia: nel complesso, in alcuni studi in cui la valutazione del dolore è stata rigorosa, la differenza tra l’uso di paracetamolo e codeina rispetto al placebo è risultata modesta (+11%): un dato davvero poco significativo. Il confronto con gli antinfiammatori è di “non inferiorità”.
In conclusione le associazioni di paracetamolo a basso dosaggio con oppioidi deboli non sembrano avere nessun vantaggio nel controllo del dolore rispetto al solo paracetamolo, mentre il rischio di effetti indesiderati è certamente maggiore.
Per saperne di più leggi qui
Si sente tanto parlare di prevenzione, una parola quasi magica….eppure così distante dal nostro quotidiano. Tutti ne parlano ma, intimamente, la sentono come qualcosa che riguarda solo gli altri.
Certo nella salute non dipende tutto da...
Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Una difficoltà frequente dei genitori è quella di porre un limite fermo alle richieste dei bambini. La paura di creare un inutile dispiacere fa esitare, ma spesso questo non fa bene al bambino.
C’è un’immagine molto chiara che descrive...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy