Il paracetamolo è il primo farmaco da utilizzare quando si manifesta un dolore importante, ma non sempre è efficace. Per questo motivo esistono in commercio alcuni farmaci in cui questo principio attivo è associato a dei precursori della morfina, detti oppioidi deboli, i cui più conosciuti sono il Co-efferalgan e il Tachidol: paracetamolo a bassa dose, 500 mg, unito a 30 mg di codeina.
L’idea è quella di aumentare l’efficacia antidolorifica con l’oppioide, il che permetterebbe di diminuire il dosaggio di paracetamolo necessario.
Il tema non è semplice, ma per valutare l’utilità di questi farmaci si possono fare alcune considerazioni:
A queste vanno aggiunte alcune considerazioni che riuguardano i principi attivi che al paracetamolo vengono associati in questi farmaci:
Infine la modesta efficacia: nel complesso, in alcuni studi in cui la valutazione del dolore è stata rigorosa, la differenza tra l’uso di paracetamolo e codeina rispetto al placebo è risultata (+11%): un dato davvero poco significativo. Il confronto con gli antinfiammatori è di “non inferiorità”.
In conclusione le associazioni di paracetamolo a basso dosaggio con oppioidi deboli non sembrano avere nessun vantaggio nel controllo del dolore rispetto al solo paracetamolo, mentre il rischio di effetti indesiderati è certamente maggiore.
Per saperne di più leggi qui
Il problema del sovrappeso o più di rado dell’eccessiva magrezza è una costante nei discorsi sulla salute e sul benessere.
E’ indiscutibile che il giusto peso sia un elemento importante dello stato di salute fisica. Molte sono le gravi...
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.
Il nostro cervello è fatto di tante parti diverse che fanno cose diverse. I neuroni si integrano collegandosi fittamente tra loro e raggruppandosi in aree che sulla superficie (la corteccia) disegnano una specie di mappa delle attività: v...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy