search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cistite: un rimedio semplice

cistite

La cistite è un’infezione delle vie urinarie che, specialmente nelle donne, è spesso ricorrente. I rimedi più comuni sono di due tipi: antisettici naturali, come il the di Uva Ursina, o antibiotici prescritti dal medico.

Gli antibiotici, si sa, è meglio usarli meno possibile: alterando i microbi naturalmente presenti nell’intestino e nelle vie urinarie rischiano di creare qualche problema ed indebolire la risposta immunitaria, ed usarli in modo ricorrente può portare a infezioni resistenti, cioè che non rispondono più alla terapia antibiotica, e questo è un guaio serio. Per questi motivi la loro prescrizione è riservata al medico.

Rimedi naturali tipici sono l’uva ursina, il mirtillo rosso (questo soprattuto come preventivo), sia in estratto che in tisana, il D-Mannosio.

Il rimedio semplice più efficace nell’emergenza, soprattutto se usato in una fase iniziale, è l’alcalinizzare le urine, cioè togliere l’acidità. In pratica si tratta di bere mezzo cucchiaino di bicarbonato, o un cucchiaio colmo di citrosodina  (un po’ più gradevole), in un bicchiere d’acqua più volte al dì. Se beviamo un antiacido, questo viene velocemente assorbito, attraverso il sangue va nei reni e lì viene escreto: quindi rapidamente si toglie l’acidità anche dalle urine. I tessuti infiammati, come le vie urinarie colpite dalle piccole infezioni, è naturale che abbiamo giovamento da delle urine che non sono acide: il più delle volte sparisce subito il bruciore. Nello stesso tempo si crea un’ambiente sfavorevole ai microrganismi patogeni.

Anche se si usa il the di uva ursina è buona cosa alcalinizzare: in questo caso si migliora anche l’estrazione dei principi attivi. D-Mannosio e estratti di mirtillo rosso possono tranquillamente essere usati contemporaneamente.

Se non si risolve così, allora è proprio il caso di passare dal medico per valutare se usare un antibiotico.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Allattamento: i farmaci da evitare

Allattamento: i farmaci da evitare

Alcuni farmaci vanno evitati assolutamente durante l'allattamento perché sono effettivamente dannosi per la salute del bambino:

Atenololo (Atenol, Atermin, Tenomax, Tenomin) e Acebutololo (Prent, Sectral): usati nell’ipertensione arte...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Microbi e digiuno

Microbi e digiuno

Il mondo occidentale ha inventato la moda di “mettersi a dieta” favorendo la nascita di una miriade di soluzioni diverse sul mix migliore di alimenti, sulle quantità ottimali, indagando sui dettagli del metabolismo di ogni sostanza commer...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30