search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Cistite: un rimedio semplice

cistite

La cistite è un’infezione delle vie urinarie che, specialmente nelle donne, è spesso ricorrente. I rimedi più comuni sono di due tipi: antisettici naturali, come il the di Uva Ursina, o antibiotici prescritti dal medico.

Gli antibiotici, si sa, è meglio usarli meno possibile: alterando i microbi naturalmente presenti nell’intestino e nelle vie urinarie rischiano di creare qualche problema ed indebolire la risposta immunitaria, ed usarli in modo ricorrente può portare a infezioni resistenti, cioè che non rispondono più alla terapia antibiotica, e questo è un guaio serio.

Rimedi naturali tipici sono l’uva ursina, il mirtillo rosso (questo soprattuto come preventivo), sia in estratto che in tisana.

Il rimedio semplice più efficace nell’emergenza, soprattutto se usato in una fase iniziale, è l’alcalinizzare le urine, cioè togliere l’acidità. In pratica si tratta di bere mezzo cucchiaino di bicarbonato, o un cucchiaio colmo di citrosodina  (un po’ più gradevole), in un bicchiere d’acqua più volte al dì. Se beviamo un antiacido, questo viene velocemente assorbito, attraverso il sangue va nei reni e lì viene escreto: quindi rapidamente si toglie l’acidità anche dalle urine. I tessuti infiammati, come le vie urinarie colpite dalle piccole infezioni, è naturale che abbiamo giovamento da delle urine che non sono acide: il più delle volte sparisce subito il bruciore. Nello stesso tempo si crea un’ambiente sfavorevole ai microrganismi patogeni.

Anche se si usa il the di uva ursina è buona cosa alcalinizzare: in questo caso si migliora anche l’estrazione dei principi attivi.

Se non si risolve così, allora è proprio il caso di passare dal medico per valutare se usare un antibiotico.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quali sono i microbi buoni?

Quali sono i microbi buoni?

Diciamo chiaramente: non si sa. Dipende.

Innanzitutto una premessa: i microbi, batteri, funghi e virus, sono molti di più di quanto ci immaginiamo. Una frazione molto grande di quelli che abitano il nostro intestino sono ancora da iden...

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativ...

In inverno l'occhio si secca

In inverno l'occhio si secca

Con il freddo invernale nell'aria rimane pochissima umidità, per cui è più facile che si riscontri il problema dell'occhio secco.

Il pino mugo

Il pino mugo

Molti studi stanno evidenziando il fatto che l'evoluzione degli individui ed il loro adattamento all'ambiente in cui vivono porta a sviluppare una serie di interazioni con il proprio territorio più complessa e sottile di quanto si possa i...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30