search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cibo e salute: una questione complicata

Oggi tutti sanno che esiste una connessione tra cibo e salute, sappiamo che molto della nostra salute presente e futura è collegata a un’alimentazione corretta. Più difficile anche per gli scienziati è capire quale sia effettivamente la dieta sana e le discussioni in corso sono moltissime. Guardiamo allora quanto è complessa la relazione tra cibo e la nostra salute.

  1. Quantità: una cosa elementare da capire, mangiare troppo rispetto a quanto si consuma è pericoloso.
  2. Elementi: sappiamo che sono necessari proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali e non devono mai mancare le fibre.
  3. Batteri funghi ecc.: qui si inizia ad andare sul difficile. Abbiamo nell’intestino 1,5 – 2 kg di batteri che sono indispensabili per la nostra sopravvivenza. A seconda di quello che mangiamo “coltiviamo” un ecosistema diverso fatto di microorganismi utili oppure dannosi. Quelli utili richiedono fibre.
  4. Sempre sui batteri: quelli che compongono un microbiota intestinale sano dipendono anche da quali e quanti ne ingeriamo insieme al cibo. Mangiare sempre cibo sterile o pastorizzato come quello preconfezionato non ci fa bene. La contaminazione che viene dagli alimenti fermentati (birra e vino non pastorizzati, salumi, formaggi, prodotti lievitati, crauti, yoghurt) è invece utile.
  5. Ultimo sui batteri: esistono prove del fatto che alcuni dei loro geni siano attivi sulle nostre cellule. Questo è un ulteriore ed inaspettato livello di interazione tra ciò che mangiamo, i microorganismi e come stiamo.
  6. Nel nostro sangue sono state trovate molte molecole che mettono in comunicazione anche il DNA (i geni) delle piante di cui ci nutriamo con le nostre cellule (generalmente frazioni di RNA, dette MiRNA). Anche in questo caso esiste quindi un’interazione più sottile del previsto e dalle conseguenze ancora poco chiare.
  7. Allergeni: sappiamo che le piante che vivono in ambiente “stressante” se ingerite portano in noi una quantità maggiore di proteine allergizzanti rispetto alle piante vissute in ambiente tranquillo.
  8. Mente e intestino: anche qui ci sono relazioni evidenti e sottili con quello che mangiamo, sia attraverso sostanze psicoattive (come la caffeina, ad esempio, il che è facile da capire), che attraverso la mediazione di metaboliti prodotti dai microbi intestinali. Una relazione, in verità, bidirezionale.

Cosa si può capire da tutto questo? Forse poco, se non che le ricette semplici, in una situazione complessa, non vanno mai bene.

Sembra sempre più probabile che una dieta varia, quasi vegetariana e quindi ricca di fibre, basata su cibi naturali e poco trattati, sia freschi che fermentati si dimostri ancora una volta la migliore anche ad un’accurata analisi scientifica.

Non dimentichiamo però che siamo tutti diversi come individui e come popolazione dei nostri batteri e quindi non esiste una regola uguale per tutti.

Dobbiamo imparare a conoscerci e ad ascoltarci.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Medici e pazienti: aiutiamoli ad aiutarci

Medici e pazienti: aiutiamoli ad aiutarci

Quando i pazienti fanno i difficili, aumenta la probabilità di diagnosi errate. Perché il loro comportamento mette fuori strada i medici e impedisce loro di elaborare le informazioni cliniche in modo appropriato.

Le persone che sono p...

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Trucchi per addormentarsi

Trucchi per addormentarsi

I militari, oltre a dedicarsi ad attività tipicamente controverse dal punto di vista della salute come fare la guerra, sono anche portati ad inventare tecnologie e tecniche utili nella vita quotidiana.

Tra i talenti dei piloti di aereo...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30