search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cibo e salute: una questione complicata

Oggi tutti sanno che esiste una connessione tra cibo e salute, sappiamo che molto della nostra salute presente e futura è collegata a un’alimentazione corretta. Più difficile anche per gli scienziati è capire quale sia effettivamente la dieta sana e le discussioni in corso sono moltissime. Guardiamo allora quanto è complessa la relazione tra cibo e la nostra salute.

  1. Quantità: una cosa elementare da capire, mangiare troppo rispetto a quanto si consuma è pericoloso.
  2. Elementi: sappiamo che sono necessari proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali e non devono mai mancare le fibre.
  3. Batteri funghi ecc.: qui si inizia ad andare sul difficile. Abbiamo nell’intestino 1,5 – 2 kg di batteri che sono indispensabili per la nostra sopravvivenza. A seconda di quello che mangiamo “coltiviamo” un ecosistema diverso fatto di microorganismi utili oppure dannosi. Quelli utili richiedono fibre.
  4. Sempre sui batteri: quelli che compongono un microbiota intestinale sano dipendono anche da quali e quanti ne ingeriamo insieme al cibo. Mangiare sempre cibo sterile o pastorizzato come quello preconfezionato non ci fa bene. La contaminazione che viene dagli alimenti fermentati (birra e vino non pastorizzati, salumi, formaggi, prodotti lievitati, crauti, yoghurt) è invece utile.
  5. Ultimo sui batteri: esistono prove del fatto che alcuni dei loro geni siano attivi sulle nostre cellule. Questo è un ulteriore ed inaspettato livello di interazione tra ciò che mangiamo, i microorganismi e come stiamo.
  6. Nel nostro sangue sono state trovate molte molecole che mettono in comunicazione anche il DNA (i geni) delle piante di cui ci nutriamo con le nostre cellule (generalmente frazioni di RNA, dette MiRNA). Anche in questo caso esiste quindi un’interazione più sottile del previsto e dalle conseguenze ancora poco chiare.
  7. Allergeni: sappiamo che le piante che vivono in ambiente “stressante” se ingerite portano in noi una quantità maggiore di proteine allergizzanti rispetto alle piante vissute in ambiente tranquillo.
  8. Mente e intestino: anche qui ci sono relazioni evidenti e sottili con quello che mangiamo, sia attraverso sostanze psicoattive (come la caffeina, ad esempio, il che è facile da capire), che attraverso la mediazione di metaboliti prodotti dai microbi intestinali. Una relazione, in verità, bidirezionale.

Cosa si può capire da tutto questo? Forse poco, se non che le ricette semplici, in una situazione complessa, non vanno mai bene.

Sembra sempre più probabile che una dieta varia, quasi vegetariana e quindi ricca di fibre, basata su cibi naturali e poco trattati, sia freschi che fermentati si dimostri ancora una volta la migliore anche ad un’accurata analisi scientifica.

Non dimentichiamo però che siamo tutti diversi come individui e come popolazione dei nostri batteri e quindi non esiste una regola uguale per tutti.

Dobbiamo imparare a conoscerci e ad ascoltarci.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Medicazione: come è fatta la pelle?

Medicazione: come è fatta la pelle?

La pelle è un organo fatto di cellule vive che crescono in strati successivi, un po’ come la corteccia degli alberi, modificandosi nel corso della loro evoluzione dal centro verso l’esterno.

Sotto, appena sopra il tessuto muscolare o a...

Allergie: facciamo il test?

Allergie: facciamo il test?

Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.

Cosmetici Unae: una nuova linea da Unifarm

Cosmetici Unae: una nuova linea da Unifarm

Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.

Il D-Mannosio

Il D-Mannosio

Il D-mannosio è uno zucchero che viene ricavato dalla fibra di betulla e faggio. Ha una singolare proprietà che lo ha fatto riconoscere come uno dei rimedi naturali più importanti per la cistite.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30