search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cibo e salute: una questione complicata

alimenti

Oggi tutti sanno che c’è una connessione tra cibo e salute cioè che molto della nostra salute presente e futura è nelle mani di un’alimentazione corretta. Più difficile anche per gli scienziati è capire quale sia effettivamente la dieta sana e le discussioni in corso sono moltissime. Guardiamo allora quanto è complessa la relazione tra cibo e la nostra salute.

  1. Quantità. Una cosa facile da capire: mangiare troppo rispetto a quanto si consuma è pericoloso.
  2. Elementi. Sappiamo che ci vogliono proteine grassi carboidrati vitamine.
  3. Batteri funghi ecc.. Qui si inizia ad andare nel difficile. Abbiamo nella pancia 2 kg di batteri che sono indispensabili per la nostra sopravvivenza. A seconda di quello che mangiamo “coltiviamo” un ecosistema diverso fatto di microorganismi utili oppure dannosi. Quelli buoni richiedono fibre.
  4. Sempre sui batteri: quelli che abbiamo nella pancia dipendono in quantità importante da quanti ne mangiamo insieme al cibo. Mangiare sempre cibo sterile o pastorizzato come quello preconfezionato non ci fa bene. La contaminazione che viene dagli alimenti fermentati (birra e vino non pastorizzati salumi formaggi prodotti lievitati crauti yoghurt) è invece utile.
  5. Ultimo sui batteri: esistono prove del fatto che i loro geni sono attivi sulle nostre cellule. Quindi si è scoperto un ulteriore ed inaspettato livello di interazione tra quello che mangiamo i microorganismi e come stiamo.
  6. Nel nostro sangue si sono trovate sostanze che mettono in comunicazione anche il Dna (i geni) delle piante che mangiamo con le nostre cellule. Anche con queste c’è un’interazione più sottile del previsto.
  7. Allergeni: sappiamo che le piante che vivono in ambiente “stressante” se ingerite portano in noi una quantità maggiore di proteine allergizzanti rispetto a quelle vissute in ambiente tranquillo.

Cosa si può capire da tutto questo? Forse poco.

Sembra sempre più probabile che una dieta varia quasi vegetariana e quindi ricca di fibre basata su cibi naturali e poco trattati sia freschi che fermentati si dimostri ancora una volta la migliore anche ad un’accurata analisi scientifica.

Non dimentichiamo però che siamo tutti diversi come individui e come popolazione dei nostri batteri e quindi non esiste una regola uguale per tutti. Dobbiamo imparare a conoscerci ed ascoltarci.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Integratori in gravidanza ed allattamento

Integratori in gravidanza ed allattamento

Gli integratori che pubblicità e ginecologi suggeriscono in gravidanza ed allattamento sono moltissimi: in ogni farmacia è facile trovarne alcune decine. Ad un’osservazione attenta appare evidente che sono accuratamente formulati in modo ...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Tiriamoci su

Tiriamoci su

C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.

Enterogermina o dieta dopo gli antibiotici?

Enterogermina o dieta dopo gli antibiotici?

Gli antibiotici, ormai è noto, hanno un pesante effetto collaterale la cui importanza è stata a lungo sottovalutata, ma di cui oggi abbiamo imparato qualcosa in più, e cioè demoliscono il microbiota intestinale.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30