Il Melanoma è un tumore della pelle estremamente aggressivo che rappresenta la quarta causa di morte tra i tumori. La strategia per sconfiggerlo, ormai consolidata perché funziona, è affidata soprattutto alla diagnosi precoce. Scoprire le prime avvisaglie di un neo che si sta trasformando in un tumore permette di asportarlo prima che possa iniziare a disperdere nel flusso sanguigno le sue pericolosissime cellule che portano alle metastasi.
Identificarlo è facile se si seguono le semplici istruzioni che, inventate in Trentino negli anni ’80, sono oggi riconosciute come fondamentali in tutto il mondo: lo schema ABCDE (clicca qui per conoscerlo).
Le statistiche dicono che la maggior parte delle segnalazioni di sospetti melanomi non sono fatte dai dermatologi ma proprio “da casa”, in famiglia: mogli, mariti, amici ecc. che segnalano la presenza di un neo sospetto che poi verrà valutato dal dermatologo e giudicato secondo gli standard medici.
Certo salta all’occhio che le donne sono le più attente. Le statistiche dicono che in media il 40% dei melanomi sono individuati grazie alle segnalazioni da parte del partner: in realtà il 59% da parte delle donne, mentre solo il 12% degli uomini. Evidentemente gli uomini guardano qualcos’altro.
Cari uomini se potete, cercate di guardare le vostre donne anche con altri occhi, perché può essere importante.
Quanto tempo riusciamo a parlare con il nostro medico? Da uno studio accurato ed è stato scoperto che, prima di essere interrotto dalla prima domanda del medico, il paziente di solito è libero di raccontarsi per ben…15 secondi!
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.
Ci sono casi in cui la prevenzione e la diagnosi precoce sono davvero in grado di cambiare la vita delle persone. Il caso dei tumori della pelle è uno di questi. Il melanoma è il più aggressivo tra questi tumori: è abbastanza diffuso e mo...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy