search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Che cosa dovrebbero guardare gli uomini delle donne?

donna e uomo al mare

Il Melanoma è un tumore della pelle estremamente aggressivo che rappresenta la quarta causa di morte tra i tumori. La strategia per sconfiggerlo, ormai consolidata perché funziona, è affidata soprattutto alla diagnosi precoce. Scoprire le prime avvisaglie di un neo che si sta trasformando in un tumore permette di asportarlo prima che possa iniziare a disperdere nel flusso sanguigno le sue pericolosissime cellule che portano alle metastasi.

Identificarlo è facile se si seguono le semplici istruzioni che, inventate in Trentino negli anni ’80, sono oggi riconosciute come fondamentali in tutto il mondo: lo schema ABCDE (clicca qui per conoscerlo).

Le statistiche dicono che la maggior parte delle segnalazioni di sospetti melanomi non sono fatte dai dermatologi ma proprio “da casa”, in famiglia: mogli, mariti, amici ecc. che segnalano la presenza di un neo sospetto che poi verrà valutato dal dermatologo e giudicato secondo gli standard medici.

Certo salta all’occhio che le donne sono le più attente. Le statistiche dicono che in media il 40% dei melanomi sono individuati grazie alle segnalazioni da parte del partner: in realtà il 59% da parte delle donne, mentre solo il 12% degli uomini. Evidentemente gli uomini guardano qualcos’altro.

Cari uomini se potete, cercate di guardare le vostre donne anche con altri occhi, perché può essere importante.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Farmaci generici

Farmaci generici

Lo sanno tutti, oggi, cosa sono i farmaci generici, o equivalenti: cambia il nome ed il prezzo, ma il farmaco e i dosaggio sono gli stessi. Eppure....

Da dove nasce questa esitazione, quel po' di inquietudine, quel piccolo dubbio che c...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Un diario per il mio male

Un diario per il mio male

Uno degli aspetti difficili del mestiere del medico è capire cosa ha realmente il paziente che ha di fronte. Ciascuno di noi racconta in modo diverso la sua esperienza di dolore o di disagio, porta in evidenza alcuni aspetti che sono per ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30