search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Cerotti per il mal di schiena: funzionano?

Il mal di schiena è il tipico dolore fortemente invalidante: non per caso, dal momento che la schiena sostiene tutto il corpo e in particolare la nostra testa.

Cerotti di vario tipo sono pubblicizzati fortemente come un toccasana, ma non sempre mantengono le promesse.

Per capire a cosa servono bisogna sapere che, traumi a parte, esistono fondamentalmente due tipi di dolore alla schiena molto comuni: lo strappo e la contrattura.

Lo strappo compare sempre dopo uno sforzo ed è molto doloroso: la fascia muscolare interessata, o una parte delle sue fibre, è lesa e necessita di tempo per ripararsi esattamente come una ferita. Il dolore è ben localizzato, oltre che motivato, e in questo caso un cerotto antinfiammatorio può dare sollievo, anche se l’antinfiammatorio per bocca è più efficace. Nel caso dello strappo il calore aumenta il dolore, mentre il ghiaccio lo attenua.

La contrattura può essere improvvisa (il cosiddetto colpo della strega) o insorgere più lentamente e con gradualità. Il dolore, che può essere così intenso da togliere il respiro, tende a irradiarsi e spesso è localizzato in modo impreciso. Quello che accade in questo caso è una contrazione involontaria e potente delle fasce muscolari che affiancano la colonna vertebrale e, a seconda della fibra nervosa che viene compressa, si percepisce il dolore in posti diversi: dalla schiena al bacino, al gluteo alle gambe. Il problema è focalizzato però sempre a livello della colonna vertebrale, quindi mettere il cerotto o la crema dove si percepisce il male solitamente è inutile.

In questo caso si affronta il problema in due modi: sciogliendo la contrattura (i cerotti detti revulsivi o le fasce che generano calore sono di aiuto, ma anche il massaggio delicato) e controllando il dolore. I cerotti antidolorifici si sono dimostrati in questa situazione molto meno efficaci rispetto agli antidolorifici per bocca. Un dosaggio corretto di paracetamolo o antinfiammatori (o ambedue, se uno non è sufficiente) agisce in maniera più profonda, non eistendo il limite posto dall’assorbimento cutaneo, inevitabilmente limitato alla zona più superficiale, è costante, efficace e molto più economico.

 

Par saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Smettere gli antidepressivi

Smettere gli antidepressivi

Prima di iniziare il percorso verso la sospensione degli psicofarmaci, devi essere pronto ad affrontare i sintomi da sospensione, che si manifestano sotto forma di sintomi fisici e pensieri o sensazioni impreviste.

Mindfulness: fa solo bene?

Mindfulness: fa solo bene?

La mindfulness è una tecnica di derivazione orientale che, semplificando molto, consiste nel focalizzare l’attenzione su piccole attività, in modo da permettere un acuirsi della consapevolezza e un distacco dal flusso stressante delle sol...

Raffreddore, che facciamo?

Raffreddore, che facciamo?

Ci sono cose che andrebbero usate sempre (i balsamici, i lavaggi con la fisiologica), risposte naturali (Kaloba, i suffumigi) e cose che vanno usate per pochi giorni (i vasocostrittori come Rinazina e Vicks spray, o Tachifludec e simili)
...

La dieta perfetta

La dieta perfetta

Tutti sembrano avere capito che il cibo è una parte fondamentale della nostra salute. Non siamo proprio quello che mangiamo ma poco ci manca.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30