search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il carciofo

carciofi


“Contro il logorio della vita moderna”
era lo slogan con cui Ernesto Calindri consigliava a “Carosello” un liquore a base di carciofo. Sono passati un po’ di anni da allora ma la pianta a base di quella bevanda si continua ad usare con grande successo.

Il carciofo (Cynara Scolymus) è uno dei cibi-farmaco (oggi si direbbe nutraceutici) più gradevoli e famosi. Ma a cosa deve questa sua notorietà? Innanzitutto al suo sapore: il caratteristico retrogusto amaro che lascia in bocca stimola il fegato a produrre e secernere la bile arricchendola di enzimi che aiutano a digerire meglio i cibi. Ben conosciuti sono i principi attivi che promuovono queste attività.

Come tutti gli amari quindi è estremamente salutare, specialmente nella dieta attuale che raramente contempla questo genere di sapori.

In secondo luogo è documentata un’attività ipolipidemizzante, quindi di abbassamento del colesterolo soprattutto nell’uso prolungato. Molti altri studi sono concordi nell’attribuire alcune proprietà benefiche al contenuto di polifenoli che, in generale, esplicano un’azione protettiva in presenza di processi infiammatori diffusi come quelli che derivano dalle molte sfaccettature della sindrome metabolica (dal diabete alle malattie infiammatorie croniche, dall’obesità alle malattie cardiovascolari ecc.).

In primavera quando il clima migliora il corpo si risveglia e l’alimentazione cambia è il periodo ideale per servirsene. Si possono sfruttare le sue proprietà bevendo l’infuso delle foglie ricche di principi attivi benefici, l’estratto fluido (40 gtt 3 volte al dì), le tinture o semplicemente mangiandolo: nella stagione adatta è sicuramente il modo più piacevole!

Se si è in presenza di malattie epatiche sono da preferire i preparati analcolici quindi la tisana o le capsule di estratto secco (500 mg al dì).

Raramente si sono osservate reazioni allergiche e comunque in persone già sensibili ad altre piante della famiglia dele composite.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quando prendere il cortisone

Quando prendere il cortisone

Il cortisone, che più che una sostanza è una classe di principi attivi, è uno dei farmaci più importanti a disposizione della medicina; nello stesso tempo non è altro che “l’imitazione” dell’ormone che nell’organismo regola una serie di f...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Farmaci scaduti: dove metterli (in breve)

Farmaci scaduti: dove metterli (in breve)

Raccogliere e smaltire correttamente i farmaci scaduti è senza dubbio un gesto importante per la salvaguardia dell'ambiente: per questo presso tutte le farmacie ci sono dei contenitori dedicati a questo scopo.
La distruzione di questi fa...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30