search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il carbonchio

carbonchio

Il carbonchio è una malattia degli animali, soprattutto dei ruminanti,fortementecontagiosa anche per l’uomo, che viene trasmessa per contatto diretto coni soggetti infetti o con i loro prodotti. Il germe responsabile è il Bacillusantracisle cui spore possono resistere alla distruzione nel terreno anche per molti anni.

La malattia è nota da secoli ed era molto diffusa negli allevamenti di bovini ed ovini: l’agente patogeno responsabile fu isolato da Kochnel 1877: nel 1881 il medico francese LuigiPasteur, il fondatore della moderna biologia, produsse il primo vaccino efficace.

L’incubazione dura da poche ore e qualche giorno: può manifestarsi in una forma cutanea, con pustole pruriginose e dolenti o un una forma polmonare, molto più grave e pericolosa: sintomi più evidenti sonofebbre alta, disturbi respiratori, oltre alle ulcerazioni che tendono alla necrosi.

L’agente infettante è facilmente identificabile in laboratorio: al malato, che va messo in isolamento,vienepraticata una massiccia terapiaantibioticache risulta ampiamente disponibile ed efficace.

Per i soggetti a forte rischio, come veterinari, addetti alla tessitura di lane provenienti da zone sospettediinfezione, tecnici di laboratorio, è disponibile un vaccinoche può essere somministrato anche in dosi ripetute.

(DaThe Merck Manual – Seventeenth edition-1999)

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il polline come integratore alimentare

Il polline come integratore alimentare

Il polline viene raccolto dalle api ed immagazzinato nell’alveare come nutrimento. In commercio si trova in granuli raccolti appunto dall’arnia.

E’ un insieme di sostanze molto complesso e variabile a seconda dei fiori da cui viene rac...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

animali e parassiti

animali e parassiti

La gioia di possedere animali da compagnia può essere qualche volta compromessa dalla presenza di parassiti che possono nuocere alla salute dei nostri amici a quattro zampe, ma talvolta anche alla nostra. Queste malattie di solito si poss...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30