search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Candida

candida albicans al microscopio

La Candida (Candida Albicans) è un microorganismo della famiglia dei funghi responsabile di molte patologie che vanno sotto il nome di candidiosi.

La troviamo nel nostro intestino già poco dopo la nascita ed in condizioni normali è benefica partecipando, assieme a tutto il microbiota (la “flora batterica”) alla digestione degli zuccheri. Nella forma patologica diventa parassita, assumendo una struttura caratterizzata da filamenti molto lunghi che passa la mucosa intestinale ed entra nel flusso sanguigno. Prediligendo le mucose e la pelle, la Candida è nota soprattutto perché causa affezioni vaginali, del cavo orale (mughetto), della pelle (chiazze evidenziate dall’esposizione al sole).

Altri sintomi di uno sviluppo eccessivo sono colon irritabile, dolori addominali, coliche ricorrenti, comunque associata ad un complessiva alterazione degli equilibri del microbiota.

Negli ultimi decenni queste infezioni, spesso silenti, sono aumentate notevolmente sia per l’aumento dell’uso di antibiotici, che alterando l’ecosistema intestinale ne favorisce la proliferazione, sia per un’alimentazione spesso troppo ricca di zuccheri e di paste lievitate con lievito di birra, che ne sono il principale nutrimento. Molti studi suggeriscono una correlazione tra sviluppo di Candida e patologie come asma, allergie, intolleranze alimentari.

La complessità delle relazioni tra funghi e batteri del nostro intestino e l’attività del sistema immunitario, fanno sì che interventi locali sulla pelle e sulle mucose abbiano spesso poco successo se non accompagnati da modifiche della dieta tese a diminuire questi alimenti che favoriscono lo sviluppo della Candida, eliminando quindi zuccheri e alimenti preparati con lievito di birra, dalla cura della disbiosi intestinale anche con la somministrazione di fermenti adeguati, e dalla risoluzione della stitichezza che spesso si accompagna proprio alle candidiosi vaginali.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ancora sugli antibiotici

Ancora sugli antibiotici

Quasi tuti sanno che, per molti motivi, è raccomandabile usare il meno possibile gli antibiotici. In Italia però si usano più antibiotici che in quasi tutto il resto d’Europa. Come mai?

Non è facile leggere le statistiche, ma i numeri ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Acqua di Sirmione

Acqua di Sirmione

Le acque termali sono usate da millenni nella terapia di numerose affezioni, da quelle dermatologiche (Comano), a quelle legate al sistema neurovegetativo (Levico), a quelle delle vie respiratorie (Sirmione, Tabiano), oppure per il sempli...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30