search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

La calendula

calendula

La calendula non è solo una pianta ornamentale dai fiori arancioni dei nostri giardini ma una pianta medicinale apprezzata da lungo tempo. In farmacia su usano i petali ricchi di un gran numero di sostanze attive tra cui resina, olio essenziale (azione antisettica) e flavonoidi (principi antiinfiammatori solubili in acqua); esse agiscono non tanto singolarmente ma proprio per merito della loro associazione a formare il cosiddetto fitocomplesso.

La tisana ha dimostrato di avere una azione antisettica e battericida e per questo si usa per sciacqui impacchi e gargarismi per lavare ulcere e scottature per tagli e ferite che così guariscono più rapidamente senza suppurare.

La tintura alcoolica o l’estratto diluiti con acqua si utilizzano per lavaggi e irrigazioni vaginali essendole riconosciuta una marcata azione contro il Tricomonas vaginalis e un’efficacia nella candidiosi e nella leucorrea.

Le creme a base di calendula, così come l’olio, si usano sulla pelle arrossata e su ferite perché oltre ad avere una buona azione antinfiammatoria facilitano la cicatrizzazione. Si possono utilizzare in mille occasioni: nell’eczema da pannolino del lattante, in quelli desquamativi da detersivi, nelle ulcere, irritazioni, ragadi e screpolature. Ha un diffuso utilizzo anche nella cosmesi in saponi, shampoo, doposole e creme per mani e corpo.

In molte medicine tradizionali come tisana da bere viene usata per le sue proprietà verso i problemi dell’apparato genitale femminile: nelle dismenorre e nella menopausa meglio se insieme all’achillea millefoglie; entrambe queste erbe avrebbero infatti anche un’azione stimolante il fegato e la secrezione di bile riequilibrando i rapporti tra il sistema ormonale e quello del ricambio.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come smettere di allattare

Come smettere di allattare

A un certo punto anche l'allattamento ha un termine. Il più delle volte avviene naturalmente con una lenta diminuzione della secrezione; altre volte (rare, in verità) delle necessità mediche impongono un termine più rapido, e vengono talv...

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativ...

In inverno l'occhio si secca

In inverno l'occhio si secca

Con il freddo invernale nell'aria rimane pochissima umidità, per cui è più facile che si riscontri il problema dell'occhio secco.

Vero o falso?

Vero o falso?

È sempre più difficile sapere se una notizia è vera o falsa. Se parliamo di temi che riguardano la salute, poi, è ancora più complicato. Le notizie sulla salute, che attirano molto l’attenzione anche perché “emozionanti” di per sé, sono t...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30