search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La calendula

calendula

La calendula non è solo una pianta ornamentale dai fiori arancioni dei nostri giardini ma una pianta medicinale apprezzata da lungo tempo. In farmacia su usano i petali ricchi di un gran numero di sostanze attive tra cui resina, olio essenziale (azione antisettica) e flavonoidi (principi antiinfiammatori solubili in acqua); esse agiscono non tanto singolarmente ma proprio per merito della loro associazione a formare il cosiddetto fitocomplesso.

La tisana ha dimostrato di avere una azione antisettica e battericida e per questo si usa per sciacqui impacchi e gargarismi per lavare ulcere e scottature per tagli e ferite che così guariscono più rapidamente senza suppurare.

La tintura alcoolica o l’estratto diluiti con acqua si utilizzano per lavaggi e irrigazioni vaginali essendole riconosciuta una marcata azione contro il Tricomonas vaginalis e un’efficacia nella candidiosi e nella leucorrea.

Le creme a base di calendula, così come l’olio, si usano sulla pelle arrossata e su ferite perché oltre ad avere una buona azione antinfiammatoria facilitano la cicatrizzazione. Si possono utilizzare in mille occasioni: nell’eczema da pannolino del lattante, in quelli desquamativi da detersivi, nelle ulcere, irritazioni, ragadi e screpolature. Ha un diffuso utilizzo anche nella cosmesi in saponi, shampoo, doposole e creme per mani e corpo.

In molte medicine tradizionali come tisana da bere viene usata per le sue proprietà verso i problemi dell’apparato genitale femminile: nelle dismenorre e nella menopausa meglio se insieme all’achillea millefoglie; entrambe queste erbe avrebbero infatti anche un’azione stimolante il fegato e la secrezione di bile riequilibrando i rapporti tra il sistema ormonale e quello del ricambio.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Dentifricio all'argilla: andiamoci piano

Dentifricio all'argilla: andiamoci piano

L’argilla è un minerale la cui finissima struttura fisica conferisce numerose interessanti proprietà: tra queste, ha un enorme potere adsorbente, tale per cui ingloba non solo acqua, ma anche tante altre sostanze come, ad esempio, essudat...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Scarpe che puzzano: come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Scarpe che puzzano: come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

I nostri ragazzi adolescenti sono degli esperti di puzza ai piedi. I cambiamenti ormonali di quel periodo favoriscono un diverso metabolismo e lo sviluppo di una flora batterica della pelle in grado di fermentare come non mai il sebo e i ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30