La calendula non è solo una pianta ornamentale dai fiori arancioni dei nostri giardini ma una pianta medicinale apprezzata da lungo tempo. In farmacia su usano i petali ricchi di un gran numero di sostanze attive tra cui resina, olio essenziale (azione antisettica) e flavonoidi (principi antiinfiammatori solubili in acqua); esse agiscono non tanto singolarmente ma proprio per merito della loro associazione a formare il cosiddetto fitocomplesso.
La tisana ha dimostrato di avere una azione antisettica e battericida e per questo si usa per sciacqui impacchi e gargarismi per lavare ulcere e scottature per tagli e ferite che così guariscono più rapidamente senza suppurare.
La tintura alcoolica o l’estratto diluiti con acqua si utilizzano per lavaggi e irrigazioni vaginali essendole riconosciuta una marcata azione contro il Tricomonas vaginalis e un’efficacia nella candidiosi e nella leucorrea.
Le creme a base di calendula, così come l’olio, si usano sulla pelle arrossata e su ferite perché oltre ad avere una buona azione antinfiammatoria facilitano la cicatrizzazione. Si possono utilizzare in mille occasioni: nell’eczema da pannolino del lattante, in quelli desquamativi da detersivi, nelle ulcere, irritazioni, ragadi e screpolature. Ha un diffuso utilizzo anche nella cosmesi in saponi, shampoo, doposole e creme per mani e corpo.
In molte medicine tradizionali come tisana da bere viene usata per le sue proprietà verso i problemi dell’apparato genitale femminile: nelle dismenorre e nella menopausa meglio se insieme all’achillea millefoglie; entrambe queste erbe avrebbero infatti anche un’azione stimolante il fegato e la secrezione di bile riequilibrando i rapporti tra il sistema ormonale e quello del ricambio.
Per saperne di più leggi qui
Le zecche sono insetti fastidiosi e da qualche anno molto diffusi nei nostri boschi. Ormai tutti sanno che possono anche trasmettere alcune malattie: cosa fare per proteggersi?
Prevenzione: vestirsi con indumenti coprenti durante le ...
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.
Allergie alimentari infantili: quale strategia per prevenirle? È meglio evitare alimenti potenzialmente allergizzanti nei primissimi mesi di vita, o è preferibile iniziare ad assumerli precocemente e a piccole dosi?
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy