search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

La calendula

calendula

La calendula non è solo una pianta ornamentale dai fiori arancioni dei nostri giardini ma una pianta medicinale apprezzata da lungo tempo. In farmacia su usano i petali ricchi di un gran numero di sostanze attive tra cui resina, olio essenziale (azione antisettica) e flavonoidi (principi antiinfiammatori solubili in acqua); esse agiscono non tanto singolarmente ma proprio per merito della loro associazione a formare il cosiddetto fitocomplesso.

La tisana ha dimostrato di avere una azione antisettica e battericida e per questo si usa per sciacqui impacchi e gargarismi per lavare ulcere e scottature per tagli e ferite che così guariscono più rapidamente senza suppurare.

La tintura alcoolica o l’estratto diluiti con acqua si utilizzano per lavaggi e irrigazioni vaginali essendole riconosciuta una marcata azione contro il Tricomonas vaginalis e un’efficacia nella candidiosi e nella leucorrea.

Le creme a base di calendula, così come l’olio, si usano sulla pelle arrossata e su ferite perché oltre ad avere una buona azione antinfiammatoria facilitano la cicatrizzazione. Si possono utilizzare in mille occasioni: nell’eczema da pannolino del lattante, in quelli desquamativi da detersivi, nelle ulcere, irritazioni, ragadi e screpolature. Ha un diffuso utilizzo anche nella cosmesi in saponi, shampoo, doposole e creme per mani e corpo.

In molte medicine tradizionali come tisana da bere viene usata per le sue proprietà verso i problemi dell’apparato genitale femminile: nelle dismenorre e nella menopausa meglio se insieme all’achillea millefoglie; entrambe queste erbe avrebbero infatti anche un’azione stimolante il fegato e la secrezione di bile riequilibrando i rapporti tra il sistema ormonale e quello del ricambio.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il sambuco e il tiglio

Il sambuco e il tiglio

Il sambuco é una pianta molto comune nei nostri boschi e nelle siepi così come il tiglio albero imponente e dalla fioritura profumata.

Come sei messo con le ossa?

Come sei messo con le ossa?

Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:

Come sei messo con le ossa?

Come sei messo con le ossa?

Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.

Tosse secca, tosse grassa

Tosse secca, tosse grassa

La tosse è un efficace sistema di difesa dalle infezioni utilizzato dal nostro organismo, che, in questo modo, espelle i microrganismi che si sono insediati nelle vie respiratorie. Qualche volta però diventa un sintomo così fastidioso che...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30