search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Arnica montana

arnica montana

L’arnica è una pianta erbacea spontanea da sempre conosciuta nell’arco alpino ed è presente da secoli nella farmacia familiare delle genti di montagna.

La varietà montana non si lascia coltivare ed è una pianta protetta perché legata ad un ecosistema molto delicato. Cresce su terreni ricchi di silice in pascoli tra gli 800 e 2500 metri di quota umidi e assolati. Botanicamente fa parte delle Composite, ha una fitta rete di radici e rizomi sotterranei, una rosetta basale di turgide foglie con uno stelo retto e peloso che esprime una magnifica fioritura in piena estate con singole corolle arancioni un po’ arruffate che la fanno distinguere dai molti fiori a corolla e gialli che adornano i nostri prati estivi.

Il consolidato uso tradizionale, come macerato alcoolico di fiori e radici o creme grasse, sempre per uso esterno, è in tutte le forme di traumi, contusioni, ematomi e lussazioni.

Queste preparazioni sono oggi aggiornate in forma di gel unguenti e olii, sempre utili in casi di dolori da contrazione, stati infiammatori acuti e cronici dell’apparato muscolo scheletrico, reumatismi ed ematomi. Siccome tende a aumentare la circolazione sanguigna nella zona trattata, è bene avere l’accortezza di utilizzarla solo su pelle integra.

Nelle parti utilizzate radice e fiore sono state trovate più di 150 sostanze e questa complessità ne sconsiglia l’uso interno per gli effetti collaterali sull’apparato digerente che si possono avere anche a basse dosi.

Unico uso sicuro e consolidato per via orale è quindi il rimedio omeopatico diluito e dinamizzato. È uno dei rimedi cardinali della medicina omeopatica con indicazioni, anche in questo caso, per i traumatismi osteo-muscolari, i dolori cervicali, nevriti e mialgie, torcicollo, stiramenti e infiammazioni (artrite). In omeopatia è noto che le basse diluizioni sono utili per l’aspetto somatico, quindi per i sintomi, ma a diluizioni più elevate il rimedio Arnica si usa anche per gli aspetti emotivi dei traumi, shock, stati di eccitazione e ansia coellegati ecc. Per questo tipo di uso l’inquadramento medico personalizzato è fondamentale ai fini dell’efficacia della terapia.

L’olio all’arnica è utile nei massaggi per prepararsi all’attività sportiva e come decontratturante nei crampi; il gel al 15% e la crema sono più indirizzati agli ematomi e gonfiori, reumatismo muscolare, dolore di schiena e articolazioni.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Dieta e allattamento

Dieta e allattamento

Un sereno allattamento al seno, protratto per quattro/cinque mesi, costituisce una riserva di buona salute che accompagna il neonato per tutta la vita.
Il latte materno è un concentrato di energie e difese dalle infezioni ed è un aliment...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Tiriamoci su

Tiriamoci su

C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.

Diabete, cosa fare?

Diabete, cosa fare?

A volte è fastidioso sentirsi ripetere sempre le stesse cose; ma quando si tratta della verità è saggio prestare ugualmente attenzione.

Per esempio si sa bene, ormai, che il diabete non è una malattia inevitabile:

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30