search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Arnica montana

arnica montana

L’arnica è una pianta erbacea spontanea; la varietà montana non si lascia coltivare ed è protetta perché legata ad un ecosistema molto delicato. Cresce su terreni ricchi di silice in pascoli tra gli 800 e 2500 metri di quota umidi e assolati. Botanicamente fa parte delle Composite ha una fitta rete di radici e rizomi sotterranei unarosetta basale di turgide foglie con uno stelo retto e peloso cheesprime una magnifica fioriturainpiena estate con singole corolle aranciate un po’ arruffate che la fanno distinguere dai molti fiori a corolla e gialli che adornano i nostri prati estivi.

Pianta da sempre conosciuta nell’arco alpino è presente nella farmacia familiare delle genti di montagna come macerato alcoolico di fiori e radici o creme grasse per uso esterno per traumi contusioni ematomi e lussazioni.

Proprio queste preparazioni sono oggi da riconsiderare aggiornate in forma di gel unguenti e olii utili in casi di dolori da contrazione stati infiammatori acuti e cronici dell’apparato locomotore reumatismi ed ematomi. E’ bene avere l’accortezza di utilizzarla su pelle integra.

Alcune gocce della tintura al 10% in acqua sono invece indicate per gargarismi in infiammazioni della laringe e nella detersione di mucose infiammate.

Nelle parti utilizzate radice e fiore sono state trovate più di 150 sostanze e questa complessità ne sconsiglia l’uso interno per gli effetti collaterali sull’apparato digerente che si possono avere anche a basse dosi.

Per poter utilizzare al meglio come uso interno le grandi proprietà medicinali di arnica si consiglia il rimedio omeopatico diluito e dinamizzato. È uno dei rimedi cardinali della medicina omeopatica conindicazioni cometraumatismi osteo-muscolari dolori cervicali nevriti mialgie torcicollo stiramenti e infiammazioni (artrite) ma anche traumi agli occhi shock stati di eccitazione e ansia in alcuni casi di insonnia; nei processi sclerotici senili.

L’inquadramento medico personalizzato è fondamentale ai fini dell’efficacia della terapia.

L’olio all’arnica è utile nei massaggi per prepararsi all’attività sportiva e come decontratturante nei crampi; il gel al 15% e la crema sono più indirizzati agli ematomi e gonfiori reumatismo muscolare e dolore tendineo di schiena e spalle.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mangiare in bianco

Mangiare in bianco

Mangiare in bianco è una raccomandazione frequente quando si è ammalati ma cosa vuol dire?

L’idea sottostante è nutrirci senza il peso di una digestione impegnativa o senza assumere qualcosa che possa dare fastidio.

Facilmente diger...

Quali farmaci per dormire?

Quali farmaci per dormire?

L’insonnia è un problema molto diffuso ma anche complesso, per cui quasi mai è affrontabile solo con i farmaci. Un’insonnia da ansia è diversa da quella da depressione, un anziano ha certamente un problema e delle esigenze diverse rispett...

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Una bibita sana, naturale e dissetante è quello che ci vuole in queste calde serate: dopo il gioco, lo sport, per il piacere...

Vinato è inimitabile!

Allattamento e farmaci

Allattamento e farmaci

Si possono prendere farmaci mentre si allatta?

Il latte materno è l’alimento ideale per la crescita e la salute del bambino. Quasi tutti i farmaci passano nel latte materno ma, nella maggior parte dei casi, il neonato ne assume attrave...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30