search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

animali e parassiti

gatti e cani

La gioia di possedere animali da compagnia può essere qualche volta compromessa dalla presenza di parassiti che possono nuocere alla salute dei nostri amici a quattro zampe, ma talvolta anche alla nostra. Queste malattie di solito si possono curare facilmente con prodotti adeguati, ma bloccare la loro diffusione e quindi la reinfestazione è spesso un problema difficile da risolvere: grande importanza ha quindi la profilassi.

Ci sono due tipi fondamentali di parassiti:

  • quelli che vivono all’interno del corpo, il più delle volte intestinali, detti anche endoparassiti e comunemente chiamati vermi, che appartengono a diverse specie come ascaridi, tenie e ancilostomi. Il loro ciclo in realtà li porta spesso a diffondersi anche in altri organi provocando talvolta problemi importanti.
  • quelli che aggrediscono l’esterno del corpo, generalmente la pelle, sia perché si nutrono di essa sia perché vi si impiantano per succhiare il sangue dell’ospite di cui si nutrono. Questi sono detti ectoparassiti, come pulci, zecche, pidocchi e rogna.

Mentre i primi attaccano l’ospite in modo passivo, ad esempio disseminando l’ambiente di un gran numero di uova che poi sono ingerite dall’animale che rovista in un ambiente contagiato, i secondi di solito sviluppano elaborate strategie di attacco sfruttando attivamente le occasioni di contatto.

Ne deriva che mentre la protezione dai parassiti esterni si può effettuare, ad esempio, con prodotti repellenti, i parassiti interni sono molto più difficili da prevenire e vanno combattuti con una profilassi farmacologica.

In certi casi le malattie che questi parassiti possono trasmettere all’uomo sono importanti: quindi una certa attenzione a fare una buona profilassi, soprattutto in presenza di bambini, può avere un significato importante.

D’altra parte molti studi dimostrano che i bambini che convivono con animali domestici hanno una minore tendenza a sviluppare allergie ed altri disturbi immunitari: questo sembra significare che è bene prestare attenzione ma che un qualche contatto, anche con questo mondo di parassiti, sia in realtà protettivo rispetto alla possibilità di sviluppare altri disturbi. Attenzione, quindi, ma senza ossessione.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ricordarsi

Ricordarsi

La memoria non è un muscolo, un qualcosa che si può rompere o riaggiustare.

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Mangiare meno e vivere più a lungo   

Mangiare meno e vivere più a lungo   

Una volta si moriva di fame anche in Italia. Sarà per quello che il cibo e le grandi mangiate sono un simbolo di benessere e di piacere profondamente radicato nella nostra cultura e nella nostra vita quotidiana.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30