Anche durante l’estate dobbiamo tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe (o a due più due ali). Cani, gatti, uccelli e piccoli animali d’affezione non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori in modo da far passare velocemente l’aria sulle superfici umide del cavo orale e determinare cosi la dispersione del calore.
I nostri cani e gatti hanno una temperatura fisiologica tra i 38,5 e 39,5 gradi, ma in presenza di caldo, umidità, scarsa ventilazione e situazioni di stress come in caso di sforzi eccessivi o spazi angusti, si può innalzare fino a 41-43: in questo caso siamo di fronte ad un colpo di calore.
Il colpo di sole si ha invece quando l’animale è esposto direttamente al sole. In particolare attenzione ai cani a mantello nero, perché il colore scuro aumenta l’assorbimento dei raggi solari.
Cosa fare allora per evitare problemi? I gatti anche in questo caso si “amministrano” bene da soli. I cani, invece, tendono ad assecondare il padrone e quindi in questo caso la nostra responsabilità è maggiore. Quindi:
Esistono vari prodotti in commercio efficaci contro i pidocchi che si differenziano per principi attivi e formulazione:
malathion è un antiparassitario chimico, il prodotto più rapido, agisce sia sui pidocchi che sulle uova. E' sicur...
Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Novembre: stagione delle vaccinazioni per l’influenza.
La domanda che viene fatta ogni giorno è: faccio o non faccio il vaccino?
Facciamo il punto:
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy