L’alimentazione moderna é molto diversa da quella tradizionale dell’uomo: il dolce ed il salato hanno soppiantato l’amaro e questa carenza porta con una certa frequenza a disturbi caratteristici.
Gli amari sono sostanze contenute in numerose piante da sempre utilizzate per fini medicamentosi. Il loro utilizzo principale é nei disturbi della digestione, la cosiddetta dispepsia, nei quali agiscono stimolando i meccanismi fisiologici sia di movimento che di secrezione attraverso un meccanismo riflesso legato proprio al loro sapore.
Vi sono però alcune differenze significative: a grandi linee si dividono infatti in “forti” come assenzio e genziana e “deboli” come boldo carciofo arancio amaro ecc. Quelli forti hanno alcune controindicazioni nel caso di gastrite o ulcera mentre quelli deboli sono tollerati anche in questi casi.
L’altra significativa distinzione é nel luogo di azione: la genziana stimola fortemente la secrezione e la motilità della stomaco, boldo e carciofo aumentano la produzione e lo svuotamento della bile, l’assenzio agisce sul tono di ambedue gli organi, stomaco e fegato, mentre il rabarbaro agisce soprattutto nel tratto finale dell’intestino.
Altre specie amare come il cardo mariano uniscono anche un’azione di protezione delle cellule del fegato dalle sostanze tossiche. Tutti hanno in comune una generale azione stimolante sull’intero oganismo. A seconda del caso si possono quindi utilizzare miscele per tisane o di estratti particolarmente mirate.
Anche l’uso può avvenire in momenti diversi: se si vuole stimolare l’appetito vanno utilizzati poco prima dei pasti; assaporati al termine sia sotto forma di tisana che di estratti sorseggiati in poca acqua stimolano fisiologicamente tutti i processi della digestione. In ogni caso gli effetti terapeutici sono migliori se l’uso é prolungato.
Per saperne di più leggi qui
Sotto sotto, chi è che ci muove? Qual è il “primo motore” delle nostre azioni?
Forse è bene essere informati del fatto che non è la nostra volontà: c’è qualcosa di più profondo, che ci muove, e questo sono le nostre emozioni
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Helicobacter Pylori è un batterio famoso da quando due scienziati australiani, che hanno per questo vinto il premio Nobel, hanno scoperto che era la causa dell’ulcera gastrica.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy