search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’altea

fiore di altea

L’altea é una pianta che contiene nelle radici una grande quantità di mucillagini: sostanze simili a quelle che si trovano nelle foglie di malva o di piantaggine e che hanno un buona azione antiinfiammatoria ed emolliente. Nel caso di tosse stizzosa è una pianta che non ha eguali come efficacia.

Si può usare per fare infusi o decotti ma il modo più efficace per estrarre le sostanze attive é quello di metterne due cucchiaini in una tazza di acqua fredda e lasciarla a bagno un’ora agitando spesso; in seguito si filtra con un colino e si può bere magari addolcita con zucchero o miele a piccoli sorsi.

In questo modo risulta utile nelle infiammazioni della bocca e della gola, ma particolarmente nella tosse stizzosa. Si possono bere due o tre tazze al giorno senza problemi, meglio se a piccoli sorsi.

Lo sciroppo è la forma più semplice per goderne dei benefici: piccoli sorsi anche in questo caso, ad ogni colpo di tosse fino a che non si ferma, e poi ad ogni nuovo accesso, in modo da evitare il caratteristico circolo vizioso della tosse stizzosa la quale, infiammando le alte vie aeree, genera nuova tosse.

Unica raccomandazione, se si assumono altri farmaci, non prenderli contemporaneamente perché potrebbe esserne ritardato l’assorbimento. Analogamente bisogna evitare un uso troppo prolungato e di quantità elevate per non diminuire l’assorbimento di importanti nutrienti (calcio, magnesio, vitamine ecc.), ma d’altra parte é evidente che una tosse che non si risolve dopo alcuni giorni richiede l’intervento del medico. Infine i diabetici devono considerare che l’altea ha un elevato contenuto di amido e saccarosio.

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Dermatite: è qualcosa che mangio?

Dermatite: è qualcosa che mangio?

In dermatologia le cose non sono mai semplici: a un sintomo possono corrispondere svariate cause complesse. Genetica, condizioni emotive, ambiente, cultura, alimentazione s’intrecciano tra loro.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

animali e parassiti

animali e parassiti

La gioia di possedere animali da compagnia può essere qualche volta compromessa dalla presenza di parassiti che possono nuocere alla salute dei nostri amici a quattro zampe, ma talvolta anche alla nostra. Queste malattie di solito si poss...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30