search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’altea

fiore di altea

L’altea é una pianta che contiene nelle radici una grande quantità di mucillagini: sostanze simili a quelle che si trovano nelle foglie di malva o di piantaggine e che hanno un buona azione antiinfiammatoria ed emolliente. Nel caso di tosse stizzosa è una pianta che non ha eguali come efficacia.

Si può usare per fare infusi o decotti ma il modo più efficace per estrarre le sostanze attive é quello di metterne due cucchiaini in una tazza di acqua fredda e lasciarla a bagno un’ora agitando spesso; in seguito si filtra con un colino e si può bere magari addolcita con zucchero o miele a piccoli sorsi.

In questo modo risulta utile nelle infiammazioni della bocca e della gola, ma particolarmente nella tosse stizzosa. Si possono bere due o tre tazze al giorno senza problemi, meglio se a piccoli sorsi.

Lo sciroppo è la forma più semplice per goderne dei benefici: piccoli sorsi anche in questo caso, ad ogni colpo di tosse fino a che non si ferma, e poi ad ogni nuovo accesso, in modo da evitare il caratteristico circolo vizioso della tosse stizzosa la quale, infiammando le alte vie aeree, genera nuova tosse.

Unica raccomandazione, se si assumono altri farmaci, non prenderli contemporaneamente perché potrebbe esserne ritardato l’assorbimento. Analogamente bisogna evitare un uso troppo prolungato e di quantità elevate per non diminuire l’assorbimento di importanti nutrienti (calcio, magnesio, vitamine ecc.), ma d’altra parte é evidente che una tosse che non si risolve dopo alcuni giorni richiede l’intervento del medico. Infine i diabetici devono considerare che l’altea ha un elevato contenuto di amido e saccarosio.

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Lubrificare le articolazioni: SINOVI® 

Lubrificare le articolazioni: SINOVI® 

Sinovi® è un metodo specifico per le articolazioni basato su un repertorio di movimenti morbidi, armoniosi e a ritmo costante.

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Diabete: malattia subdola

Diabete: malattia subdola

Il diabete è una malattia molto conosciuta, ma ciò nonostante molte volte ci si accorge tardi del problema, quando la malattia, cioè un’inefficiente utilizzo degli zuccheri, è già attiva da tempo.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30