L’altea é una pianta che contiene nelle radici una grande quantità di mucillagini: si tratta di sostanze simili a quelle che si trovano nelle foglie di malva o di piantaggine e che hanno un buona azione antiinfiammatoria ed emolliente. Nel caso di tosse stizzosa è una pianta che non ha eguali come efficacia.
Si può usare per fare infusi o decotti ma il modo più efficace per estrarre le sostanze attive é quello di metterne due cucchiaini in una tazza di acqua fredda e lasciarla a bagno un’ora agitando spesso; in seguito si filtra con un colino e si può bere magari addolcita con zucchero o miele a piccoli sorsi. In questo modo risulta utile in generale nelle infiammazioni della bocca e della gola, ma particolarmente, come si diceva, nella tosse stizzosa. Si possono bere due o tre tazze al giorno senza problemi, meglio se a piccoli sorsi.
Lo sciroppo è la forma più semplice per goderne dei benefici: piccoli sorsi anche in questo caso, ad ogni colpo di tosse fino a che non si ferma, e poi ad ogni nuovo accesso, in modo da evitare il circolo vizioso della tosse stizzosa che, infiammando le alte vie aeree, genera nuova tosse.
Unica raccomandazione, se si assumono altri farmaci, non prenderli contemporaneamente perché potrebbe esserne ritardato l’assorbimento. Analogamente bisogna evitare un uso troppo prolungato e di quantità elevate per non diminuire l’assorbimento di importanti nutrienti (calcio, magnesio, vitamine ecc.), ma d’altra parte é evidente che una tosse che non si risolve dopo alcuni giorni richiede l’intervento del medico. Infine i diabetici devono considerare che l’altea ha un elevato contenuto di amido e saccarosio.
La curcuma è un pigmento giallo molto usato nell'industria alimentare e tessile, che è contenuto nella radice della Curcuma Longa. Questa pianta di origine asiatica è il principale componente di quella miscela di spezie che va sotto il ...
Covid è una malattia particolare per molti motivi, ma ciò che preoccupa di più è la sua imprevedibilità:
Non è la prima volta che ne parliamo: ormai da anni è una linea apprezzata e utilizzata da molte nostre clienti.
Covid è una malattia particolare per molti motivi, ma ciò che preoccupa di più è la sua imprevedibilità:
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy