search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

L’ Aloe

aloe

L’aloe (sp Ferox delle Barbados nota anche come Socotrina) è una pianta grassa di origine africana ma ormai molto diffusa anche da noi. Da essa si possono estrarre due prodotti con usi molto diversi.

Il primo conosciuto come farmaco in Europa da moltissimi anni è il succo condensato ed essiccato amaro e di colore scuro che si ottiene per scolamento diretto di tutta la foglia. Era presente in moltissime farmacopee come lassativo vegetale, potente ma anche nocivo è stato ritirato dal commercio perchè le sue componenti principali si sono dimostrate cancerogene anche in vivo: essendoci molte altre alternative più sicure non vale la pena di usarlo.

L’altro prodotto, detto aloe vera-gel e ottenuto solo dalla specie barbadensis, è ricavato dallo strato più profondo e centrale della foglia completamente privo delle sostanze lassative; questo gel è un idrocolloide ricco di mucopolisaccaridi, glucomannano, enzimi, vitamine, fosfolipidi e sali minerali.

Estratto dalla foglia il gel è instabile e solo accurati processi di lavorazione a freddo conservano integri i principi attivi; prodotti certificati garantiscono questo processo e l’alternativa è nell’uso immediato appena ricavato dal taglio delle foglie. Molte famiglie hanno questa pianta sul balcone o in casa proprio per averlo sempre disponibile: l’aloe è una pianta robusta che resiste anche alle cure di chi non ha il pollice verde.

Conosciuto da secoli presso le popolazioni indigene del sud e nord America come cicatrizzante, riepitelizzante e antiscottature, da anni è usato anche in occidente per l’attività emolliente e umettante. Presente per questo in moltissimi prodotti di cosmesi e di igiene, si usa frequentemente anche da solo;  è consolidato il suo impiego nelle dermatiti da radioterapia o nella cicatrizzazione ritardata, ma in generale si può provare in ogni infiammazione della pelle cui dona sollievo immediato.

L’uso interno invece per una potenziale attività immunomodulatrice, epatoprotettrice, antiossidante o antitumorale (sperimentata solo in vitro o su animali) è controverso e va approfondito con ricerche adeguate agli standard odierni.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
A cosa serve la paura?

A cosa serve la paura?

La paura è utile? Avere paura di ammalarci aumenta la nostra attenzione a stili di vita salutari e la capacità di difenderci dalla malattia? O piuttosto, spossandoci o modificando la percezione della realtà, ci fa ammalare?

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Come funziona l'apparecchio dell'aerosol

Come funziona l'apparecchio dell'aerosol

L’apparecchio per aerosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.

Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più vann...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30