L’aloe (sp Ferox delle Barbados nota anche come Socotrina) è una pianta grassa di origine africana ma ormai molto diffusa anche da noi. Da essa si possono estrarre due prodotti con usi molto diversi.
Il primo conosciuto come farmaco in Europa da moltissimi anni è il succo condensato ed essiccato amaro e di colore scuro che si ottiene per scolamento diretto di tutta la foglia. Era presente in moltissime farmacopee come lassativo vegetale, potente ma anche nocivo è stato ritirato dal commercio perchè le sue componenti principali si sono dimostrate cancerogene anche in vivo: essendoci molte altre alternative più sicure non vale la pena di usarlo.
L’altro prodotto, detto aloe vera-gel e ottenuto solo dalla specie barbadensis, è ricavato dallo strato più profondo e centrale della foglia completamente privo delle sostanze lassative; questo gel è un idrocolloide ricco di mucopolisaccaridi, glucomannano, enzimi, vitamine, fosfolipidi e sali minerali.
Estratto dalla foglia il gel è instabile e solo accurati processi di lavorazione a freddo conservano integri i principi attivi; prodotti certificati garantiscono questo processo e l’alternativa è nell’uso immediato appena ricavato dal taglio delle foglie. Molte famiglie hanno questa pianta sul balcone o in casa proprio per averlo sempre disponibile: l’aloe è una pianta robusta che resiste anche alle cure di chi non ha il pollice verde.
Conosciuto da secoli presso le popolazioni indigene del sud e nord America come cicatrizzante, riepitelizzante e antiscottature, da anni è usato anche in occidente per l’attività emolliente e umettante. Presente per questo in moltissimi prodotti di cosmesi e di igiene, si usa frequentemente anche da solo; è consolidato il suo impiego nelle dermatiti da radioterapia o nella cicatrizzazione ritardata, ma in generale si può provare in ogni infiammazione della pelle cui dona sollievo immediato.
L’uso interno invece per una potenziale attività immunomodulatrice, epatoprotettrice, antiossidante o antitumorale (sperimentata solo in vitro o su animali) è controverso e va approfondito con ricerche adeguate agli standard odierni.
Per saperne di più leggi qui
Negli anni l'Agenzia delle Entrate alle soglie delle presentazioni dei modelli 730 e Unico ha emanato un corpus di circolari per meglio definire che cosa è detraibile dall'aliquota Irpef (o deducibile dal reddito) e che cosa non lo è. Lo ...
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Inizialmente si nota un aumento della consapevolezza, del battito cardiaco, respiro affannoso e leggera sudorazione. Il sangue irrora meno gli organi interni e i vasi dei muscoli si dilatano. L’ossigeno diffonde nei muscoli e facilita eno...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy