Le allergie sono un vasto gruppo di situazioni, talvolta lievemente fastidiose come una dermatite, un po’ di rossore agli occhi o un raffreddore un po’ insistente, altre volte più gravi come l’asma, che hanno una causa comune: il sistema immunitario che reagisce in modo anomalo agli stimoli.
Il sistema immunitario (quasi un organo di senso diffuso in tutto il corpo) é costantemente impegnato nel suo lavoro e in relazione continua con molte attività dell’organismo e situazioni ambientali : é influenzato dall’alimentazione, dallo stress, dalla presenza di più stimoli (infezioni e allergeni assieme), da gran parte degli stimoli ambientali con cui conviviamo quotidianamente (polvere, pollini, sostanze chimiche).
Nelle allergie si possono curare i sintomi, ma spesso quello che va rimesso a posto é la reattività di tutto l’organismo, quello che va curato non é un pezzetto, ma tutto l’insieme.
Per questo l’omeopatia, una medicina che tende ad agire sull’organismo, talvolta sull’individuo nel suo insieme più che sulla malattia, é frequentemente usata in questi casi
Una terapia profonda può essere fatta solo a seguito di una diagnosi omeopatica accurata, e quindi dal medico esperto in questo tipo di medicina, ma vi sono rimedi utilizzabili anche per diminuire le manifestazioni più superficiali.
La terapia di base spesso prevede l’uso del macerato glicerico di Ribes nigrum, con lo scopo di diminuire in generale la reattività della parte di sistema immunitario coinvolta; per lo stesso motivo é opportuno sottoporsi ad una dieta che elimini quei cibi che, viceversa, aumentano direttamente o indirettamente la sensibiltà alle sostanze allergizzanti. Infine le miscele di pollini in diluizione omeopatica, la Luffa, l’Eufrasia ecc. sono utili per combattere i sintomi più superficiali.
"Per cambiare il mondo bisogna cambiare il modo di venire al mondo" Michel Odent
Parto e Movimento® e' un metodo di preparazione corporale al parto che mira a generare fiducia nella propria capacità di partorire, fornendo gli strumen...
Tra le cause più comuni delle allergie ci sono i pollini delle betulle.
Le proteine che caratterizzano questi pollini hanno in comune il potere allergizzante con molte altre proteine prodotte dalle piante, ed in particolare con quelle ...
Sicuramente l'effetto placebo, ma anche diversi prodotti naturali sembrano essere efficaci. Naturalmente una dieta completa è indispensabile.
Attorno ai 6 mesi di vita, a volte prima, a volte più tardi, il bambino inizia a mostrare alcuni segni che indicano che è pronto a introdurre nella sua dieta alimenti diversi dal solo latte:
la perdita del riflesso di estrusione, che ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy