search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Allergie e omeopatia

bambina in un prato con allergia

Le allergie sono un vasto gruppo di situazioni, talvolta lievemente fastidiose come una dermatite, un po’ di rossore agli occhi o un raffreddore un po’ insistente, altre volte più gravi come l’asma, che hanno una causa comune: il sistema immunitario che reagisce in modo anomalo agli stimoli.

Il sistema immunitario (quasi un organo di senso diffuso in tutto il corpo) é costantemente impegnato nel suo lavoro e in relazione continua con molte attività dell’organismo e situazioni ambientali : é influenzato dall’alimentazione, dallo stress, dalla presenza di più stimoli (infezioni e allergeni assieme), da gran parte degli stimoli ambientali con cui conviviamo quotidianamente (polvere, pollini, sostanze chimiche).

Nelle allergie si possono curare i sintomi, ma spesso quello che va rimesso a posto é la reattività di tutto l’organismo, quello che va curato non é un pezzetto, ma tutto l’insieme.

Per questo l’omeopatia, una medicina che tende ad agire sull’organismo, talvolta sull’individuo nel suo insieme più che sulla malattia, é frequentemente usata in questi casi

Una terapia profonda può essere fatta solo a seguito di una diagnosi omeopatica accurata, e quindi dal medico esperto in questo tipo di medicina, ma vi sono rimedi utilizzabili anche per diminuire le manifestazioni più superficiali.

La terapia di base spesso prevede l’uso del macerato glicerico di Ribes nigrum, con lo scopo di diminuire in generale la reattività della parte di sistema immunitario coinvolta; per lo stesso motivo é opportuno sottoporsi ad una dieta che elimini quei cibi che, viceversa, aumentano direttamente o indirettamente la sensibiltà alle sostanze allergizzanti. Infine le miscele di pollini in diluizione omeopatica, la Luffa, l’Eufrasia ecc. sono utili per combattere i sintomi più superficiali.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Co-efferalgan, Tachidol o paracetamolo?

Co-efferalgan, Tachidol o paracetamolo?

Il paracetamolo è il primo farmaco da utilizzare quando si manifesta un dolore importante, ma non sempre è efficace. Per questo motivo esistono in commercio alcuni farmaci in cui questo principio attivo è associato a dei precursori della ...

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Medici e pazienti: aiutiamoli ad aiutarci

Medici e pazienti: aiutiamoli ad aiutarci

Quando i pazienti fanno i difficili, aumenta la probabilità di diagnosi errate. Perché il loro comportamento mette fuori strada i medici e impedisce loro di elaborare le informazioni cliniche in modo appropriato.

Le persone che sono p...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30