search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Allergie ed asma

broncodilatatori spray

La stagione delle allergie porta spesso disturbi leggeri anche se fastidiosi come la lacrimazione ed il raffreddore. Per alcune persone però il problema è più serio e ci possono essere degli episodi di asma.

L’asma è una difficoltà respiratoria che può avere diverse cause ma il cui meccanismo è sempre lo stesso: a causa di uno stimolo (in questo caso l’allergene) si genera nei bronchi un’infiammazione. L’infiammazione è sempre caratterizzata da un aumento dell’irrorazione sanguigna e da gonfiore: i bronchi che si infiammano però si “ingrossano” verso l’interno per cui, in pratica, si stringono. Da questo la difficoltà di respirare. Siccome il nostro corpo associa questa difficoltà ad un altra situazione, la presenza di catarro come difesa da un’infezione, lo stimolo naturale sarebbe quello della tosse, che servirebbe appunto per liberarsi del catarro: in questo caso però non ce n’è ed il risultato del continuo tossire è un aumento dell’infiammazione. Un circolo vizioso che va interrotto.

Se fermare la tosse trattenendola e rilassarsi, quindi respirare piano, non è sufficiente, ci vogliono farmaci specifici, di solito spray, la cui prescrizione è riservata al medico.

I più usati sono questi:

Antistaminici: sono i più comuni farmaci antiallergici, funzionano abbastanza bene ma non sempre sono sufficienti;

Broncodilatatori, il cui più conosciuto è il Ventolin, dilatano direttamente i bronchi. Sono molto rapidi ed efficaci ma hanno alcuni difetti per cui non vanno usati a lungo;

Antinfiammatori, di solito a base di cortisone, che hanno un’azione più profonda, più lenta ma anche più duratura e rimuovono direttamente l’infiammazione: sono i più indicati per chi ha un problema allergico. L’assorbimento di cortisone è molto basso, quindi non è il caso di spaventarsi a sentire questo principio attivo.

I broncodilatatori vanno usati praticamente solo in emergenza: se ci si accorge di dover usare questi spray più di una o due volte in settimana vuol dire che l’asma non è correttamente controllata ed è quindi indispensabile ritornare dal medico. Bisogna infatti verificare se si può modificare la “terapia di fondo” in modo da controllare adeguatamente i sintomi senza broncodilatatori.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Antibiotici dal dentista

Antibiotici dal dentista

La prescrizione eccessiva di antibiotici è uno di fenomeni più problematici dei nostri tempi: causa problemi sia a livello individuale (alterazioni del microbiota intestinale, quindi anche della risposta immunitaria), sia sopratttutto a l...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Dermatite: è qualcosa che mangio?

Dermatite: è qualcosa che mangio?

In dermatologia le cose non sono mai semplici: a un sintomo possono corrispondere svariate cause complesse. Genetica, condizioni emotive, ambiente, cultura, alimentazione s’intrecciano tra loro.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30