search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Allergie crociate (o incrociate)

pollinosi

Primavera, ma non solo, stagione di allergie. Dopo un inverno spesso tranquillo, con i primi giorni le persone che soffrono di allergie ai pollini si sentono investite da una massa di allergeni. Raffreddore, occhi rossi, asma nei casi più gravi.

Ci piacerebbe scoprire quali pollini ci danno fastidio come evitarli, ma spesso la cosa non è così semplice: i pollini fastidiosi possono essere più d’uno e la nostra vita non ci permette di evitarli.

In più è il caso di considerare un altro fattore importante: quello che mangiamo. Ci sono molti alimenti che possono peggiorare una situazione di allergia sommando il loro effetto ad una situazione già di sofferenza, e questo avviene attraverso due strade principali: alimenti che contengono l’istamina, una sostanza che scatena la serie di reazioni biologiche che portano alla reazione allergica, ed alimenti che contengono sostanze simili a quelle che ci causano allergia. Evitare di mangiare queste cose quando l’allergia è in una fase acuta, sicuramente può evitare un peggioramento dei sintomi.

L’altro motivo per cui gli alimenti possono peggiorare l’allergia è che alcuni contengono “pezzetti di cellule” che sono molto simili a quelli che innescano la risposta allergica ai pollini (antigeni): in questo caso il sistema immunitario non riesce a distinguere l’origine dell’antigene e quindi reagisce in ogni caso scatenando l’infiammazione con tutto quello che consegue: arrossamento, congestione, rinite, asma ecc. Questi effetti quindi si sommano come se si fosse in contatto con una quantità maggiore di allergene.

Cliccando qui potete scaricare una lista, che potete anche stampare, di questi alimenti cross reattivi.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Saponi antibatterici: si smetta di usarli

Saponi antibatterici: si smetta di usarli

La Food and Drug Administration, l'ente americano che supervisiona tutto quello che ha a che fare con alimentazione, farmaci e salute, ha preso una decisione drastica che toglierà dal mercato moltissimi prodotti attualmente molto venduti ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Mangio grasso e sto bene

Mangio grasso e sto bene

I grassi, si sa, contengono una quantità di calorie per ogni grammo che è circa il doppio rispetto a proteine e carboidrati. Quando, alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, il tema dell’obesità è iniziato a diventare un problema ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30