search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Dieta e allattamento

allattamento al seno

Un sereno allattamento al seno, protratto per quattro/cinque mesi, costituisce una riserva di buona salute che accompagna il neonato per tutta la vita.

Il latte materno è un concentrato di energie e difese dalle infezioni ed è un alimento su misura perché si adatta ai bisogni del neonato e alle sue capacità di digestione. Il latte del mattino è diverso da quello della sera (che facilita il riposo notturno), quello all’inizio della poppata è più ricco di zuccheri e quello alla fine è più ricco di grassi e più sostanzioso (per questo è bene svuotare sempre una mammella, oltre che per evitare ingorghi mammari).

Il latte materno non è manipolato né inquinato se la mamma pone attenzione alla qualità degli alimenti della sua dieta, che deve essere sana, variata, ricca di liquidi, facilmente digeribile e non deve essere carente di proteine. Queste possono essere assunte con carne magra e bianca e con prodotti caseari, purché non fermentati.

Non devono mancare cereali, frutta e verdura di stagione, ricordando che cavoli, cipolle, aglio, peperoni, asparagi e sedano possono produrre cambiamenti di sapore sgraditi al neonato. Il caffè va assunto con moderazione, come il cioccolato, poiché possono dare al neonato irritabilità e disturbi intestinali.

Nel caso di coliche intense del bambino nei primi tre mesi, può essere utile provare ad eliminare dalla dieta materna, per almeno unasettimana, latte, latticini e formaggi, aiutandosi con infuso di finocchio e comino, che previene gonfiore e meteorismo.

Anche in caso di problemi di stitichezza del bambino va fatta attenzione alla dieta della mamma in modo da regolarizzare innanzitutto il suo intestino, premessa indispensabile per il benessere del figlio.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è un'alterazione del ritmo cardiaco diffusa in circa l'1% della popolazione adulta.

A causa di un difetto della conduzione degli stimoli elettrici che producono la contrazione, le camere superiori del cuore non...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

I bambini e il sole

I bambini e il sole

Il sole fa bene ai bambini e anche ai grandi. È indispensabile per crescere bene (in particolare per lo sviluppo armonico dello scheletro, ma non solo) e il giocare all’aria aperta è il modo migliore per prenderlo. Contribuisce a produrre...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30