search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Alimenti specifici per i bambini

latte di crescita

Cosa è meglio per i nostri bambini?

Recentemente la Federazione Italiana Medici Pediatri e la Società Italiana di Pediatria hanno sostenuto una campagna informativa dell’Associazione Italiana Industrie Alimentari che suggerisce l’uso di alimenti specifici per lo svezzamento e fino ai tre anni, e di latte “di crescita”, per garantire standard di sicurezza, tracciabilità ecc. ecc., tramite locandine da affiggere nelle sale di attesa dei pediatri.

L’Associazione Culturale Pediatri ha reagito fortemente contestando questa posizione e dichiarando che non bisogna fare marketing sulla pelle dei bambini. Per fortuna.La tesi sostenuta da questa campagna, e cioè che gli alimenti specifici sono la migliore garanzia per la salute dei bambini fino a tre anni, è sostanzialmente falsa.

Non è assolutamente vero che il latte di crescita, cioè quello da usare tra l’anno ed i tre anni, sia né necessario né utile. Né è vero che i cibi industriali siano più sicuri di quelli freschi, anche grazie ai controlli accurati che ci sono lungo tutta la filiera alimentare nel nostro paese.

Viceversa la salute dei bambini è tipicamente peggiore nelle famiglie in cui la cultura del cibo industriale è prevalente, per motivi economici o di tempo, e dove si è perso il piacere e il sapere della cucina e della buona alimentazione tradizionale.

Bisogna stare molto attenti a crescere e conservare l’abitudine alla frutta ed alla verdura fresche nella quotidianità dei nostri bambini. Dice Michael Pollan, un giornalista e saggista che si interessa di cibo da molti anni: “Non mangiare niente che non avrebbe potuto mangiare anche tua nonna. O la tua bisnonna.”

Non è una battuta, ma una regola più importante di quanto possa apparire a prima vista.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Massaggio dolce a farfalla

Massaggio dolce a farfalla

CHE COS' È?
Il MASSAGGIO DOLCE BIOENERGETICO A FARFALLA è stato ideato da Eva Reich nel 1960 con lo scopo di aiutare i bambini prematuri con cui lavorava come  pediatra in ospedale, si è poi dimostrato essere un importante strumento di p...

La verbena

La verbena

La verbena è una pianta erbacea comune in tutta Europa usata da sempre per una serie di proprietà interessanti grazie al contenuto di molte sostanze tra cui un gradevole olio essenziale.

Reidratiamoci!

Reidratiamoci!

Col caldo che finalmente è scoppiato anche qui al nord...si comincia a sudare troppo.

Reidratarsi è fondamentale per mantenersi in forze. Magnesio e potassio di UNI è il miglior integratore che abbiamo a disposizione.

Movicol o macrogol: una buona risposta nella stitichezza ricorrente?

Movicol o macrogol: una buona risposta nella stitichezza ricorrente?

Esistono molti tipi di prodotti per combattere la stitichezza: lassativi di sintesi (bisacodile e picosolfato), naturali (i derivati della senna), salini (la magnesia), le supposte o i clismi di glicerina, il lattulosio, quelli cosiddetti...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30