search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Alimentazione e tumori

cibo vegetale

Davvero possiamo mangiare in modo da contrastare il Tumore? Una malattia così grave, così importante, è influenzabile da una cosa così semplice come il mangiare? Pare di si.

Tutti sanno che lo “stile di vita” ha a che fare con la prevenzione dei tumori, e all’interno di uno stile di vita sano sono moltissimi e ben fatti gli studi che dimostrano l’importanza di mangiare nel modo giusto per prevenire i tumori o le ricadute dopo una terapia antitumorale.

Ecco alcune linee guida:

  • abbassare la glicemia: ridurre al minimo gli zuccheri semplici e mangiare pochi alimenti con alto indice glicemico soprattutto la sera (carboidrati raffinati). Soprattutto nelle donne perché glicemia ed insulina alta aumentano degli ormoni (androgeni) che sono correlati al rischio di tumore al seno. La glicemia alta aumenta il rischio di recidive anche di altri tumori (intestino, cervello).
  • ridurre al minimo i grassi animali, che hanno un’attività pro-infiammatoria (quelli di pesce invece il contrario, quindi vanno bene). L’infiammazione costante è un importante fattore di rischio tumorale.
  • ridurre anche il consumo di proteine preferendo quelle di origine vegetale: di solito ne mangiamo molte più del necessario e promuovono la produzione di un fattore di crescita della proliferazione cellulare (IGF-1), cosa naturalmente da evitare in chi ha già un storia di tumore.
  •  in generale pare abbastanza documentata la relazione tra una dieta a basso contenuto calorico ed una diminuzione dl rischio di tumore.
  • fibre in quantità, che sono un importante substrato per i batteri intestinali che producono fattori antinfiammatori, sono fondamentali.

In conclusione: dieta mediterranea nel suo complesso, e quindi:

  • moderazione nelle quantità
  • pochi alimenti di origine animale
  • forte componente vegetariana
  • grande variabilità
  • cibi possibilmente integrali o comunque non “industrializzati”
  • cibi il più freschi possibile
  • ….e convivialità a tavola! Mangiare con piacere, calma, e buona compagnia.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Tachipirina e antinfiammatori: si possono prendere insieme?

Tachipirina e antinfiammatori: si possono prendere insieme?

Il paracetamolo, conosciuto come Tachipirina o Efferalgan, è certamente il farmaco di prima scelta nel controllo di tutti i generi di dolore, a parte quello neuropatico che è dovuto a ipereccitabilità o danni ai nervi.

Farmaci si, ma fino a quando?

Farmaci si, ma fino a quando?

I farmaci possono salvare la vita delle persone o quantomeno migliorarne la qualità, ma la domanda “fino a quando ha senso usarli?” è ragionevole.

Natale: regala benessere

Natale: regala benessere

Il regalo di Natale in farmacia: salute e benessere sono sempre regali graditi!

Ma quanto sono piccoli i microbi?

Ma quanto sono piccoli i microbi?

Molte volte ragioniamo di microbi, virus, funghi, batteri, ma è davvero difficile, per la nostra immaginazione, visualizzare quanto sono piccoli. Saperlo, però, ci aiuta a formulare ipotesi e a darci spiegazioni forse più realistiche di q...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30