search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Acne e alimentazione

acne

Per molti anni si è cercato un collegamento tra dieta ed acne senza trovare nulla di consistente. Si sono cercate con cura prove a carico di alimenti “cattivi”: cioccolato, carboidrati, grassi, ma senza mai trovare risposte significative, a tal punto che per qualche decennio si è abbandonata l’idea di un possibile legame.

Da un po’ di tempo evidenze cliniche e studi hanno guardato al problema con un occhio diverso: non più mirando al singolo alimento ma piuttosto alla dieta nel suo complesso.

L’acne è una malattia che risente di molti fattori: genetica, ormoni, batteri della pelle, ecc. . Il risultato è infiammazione, formazione in eccesso di sebo e proliferazione del propionibacterium acnes (con perdita della biodiversità batterica della pelle).

Per questo motivo il contributo della dieta nel migliorare o peggiorare i sintomi non sarà mai risolutivo, ma comunque un po’ di influenza ce l’ha.

Il tema fondamentale è l’eccessiva stimolazione del sistema biologico di produzione proteica detto mTORC1 dovuta alla dieta occidentale. Troppo cibo, troppo semplice (industriale), troppo grasso.

 

Le informazioni più solide tendono a dire questo:

  • è da evitare una dieta ricca di zuccheri semplici: l’azione dell’insulina nel favorire l’acne sembra chiara, e molti studi ben fatti dimostrano l’utilità di una dieta a basso indice glicemico (quindi diminuire i carboidrati raffinati ed aumentare le fibre).
  • latte e derivati possono favorire la produzione di sebo attraverso l’aumento di complessi fattori di crescita, il che aggrava l’acne, anche se le prove non sono così robuste.
  • l’uso di grassi deve essere limitato, specialmente quelli cotti o quelli di origine animale, che favoriscono la produzione di acido palmitico, fondamentale per la produzione di sebo. Meglio gli olii vegetali crudi.
  • gli acidi grassi omega 3 possono aiutare a diminuire l’infiammazione.
  • il benessere intestinale, che favorisce la proliferazione di un microbiota equilibrato, è importante: si diminuisce l’infiammazione e questo ha ricadute in generale su tutte le situazioni in cui l’organismo genera infiammazione.
  • una dieta molto ricca di fibre oltre a migliorare il benessere intestinale promuove la formazione di acidi grassi ad azione antinfiammatoria. Verdura cruda e cotta a volontà!
  • in generale la diminuzione della stimolazione della produzione proteica legata da una dieta ipocalorica potrebbe essere un fattore positivo, inibendo i sistemi complessi che favoriscono la produzione del sebo. Alla fine meglio mangiare poco (verdura a parte) e non troppo proteico.
  • Il legame tra il mantenimento di una buona biodiversità dei batteri cutanei e la dieta è invece tutto da esplorare.
  • Il “povero cioccolato”, ingiustamente accusato…dipende da com’è: quello al 70% o più di cacao è ricco di antiossidanti e poverissimo di zucchero, quindi probabilmente fa solo bene. Quello al latte, molto dolce, evidentemente, è meglio evitarlo.

Per saperne di più: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31017577

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29691143

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Le emorroidi

Le emorroidi

Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto elastico molto vascolarizzato che ricoprono la parete terminale del retto e contribuiscono alla continenza fecale. Quando questi cuscinetti fuoriescono nel canale anale per il cedimento del tessuto ...

Come prevenire i calcoli renali

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e “si solidifica” invece di rimanere in soluzione.

Anche con l'ultimo caldo le vene...

Anche con l'ultimo caldo le vene...

I rimedi per la pesantezza delle gambe possono dare sollievo nei mesi caldi. Quest'anno il caldo c'è ancora.

Movimento, movimento

Movimento, movimento

Non siamo fatti per stare fermi: muoverci è una condizione essenziale per stare bene. Mantenersi attivi è l’unica cosa essenziale che ciascuno di noi può fare per migliorare o conservare la salute.

Muoversi con regolarità riduce il ris...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30