search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Acne e alimentazione

acne

Per molti anni si è cercato un collegamento tra dieta ed acne senza trovare nulla di consistente. Si sono cercate con cura prove a carico di alimenti “cattivi”: cioccolato, carboidrati, grassi, ma senza mai trovare risposte significative, a tal punto che per qualche decennio si è abbandonata l’idea di un possibile legame.

Da un po’ di tempo evidenze cliniche e studi hanno guardato al problema con un occhio diverso: non più mirando al singolo alimento ma piuttosto alla dieta nel suo complesso.

L’acne è una malattia che risente di molti fattori: genetica, ormoni, batteri della pelle, ecc. . Il risultato è infiammazione, formazione in eccesso di sebo e proliferazione del propionibacterium acnes (con perdita della biodiversità batterica della pelle).

Per questo motivo il contributo della dieta nel migliorare o peggiorare i sintomi non sarà mai risolutivo, ma comunque un po’ di influenza ce l’ha.

Il tema fondamentale è l’eccessiva stimolazione del sistema biologico di produzione proteica detto mTORC1 dovuta alla dieta occidentale. Troppo cibo, troppo semplice (industriale), troppo grasso.

 

Le informazioni più solide tendono a dire questo:

  • è da evitare una dieta ricca di zuccheri semplici: l’azione dell’insulina nel favorire l’acne sembra chiara, e molti studi ben fatti dimostrano l’utilità di una dieta a basso indice glicemico (quindi diminuire i carboidrati raffinati ed aumentare le fibre).
  • latte e derivati possono favorire la produzione di sebo attraverso l’aumento di complessi fattori di crescita, il che aggrava l’acne, anche se le prove non sono così robuste.
  • l’uso di grassi deve essere limitato, specialmente quelli cotti o quelli di origine animale, che favoriscono la produzione di acido palmitico, fondamentale per la produzione di sebo. Meglio gli olii vegetali crudi.
  • gli acidi grassi omega 3 possono aiutare a diminuire l’infiammazione.
  • il benessere intestinale, che favorisce la proliferazione di un microbiota equilibrato, è importante: si diminuisce l’infiammazione e questo ha ricadute in generale su tutte le situazioni in cui l’organismo genera infiammazione.
  • una dieta molto ricca di fibre oltre a migliorare il benessere intestinale promuove la formazione di acidi grassi ad azione antinfiammatoria. Verdura cruda e cotta a volontà!
  • in generale la diminuzione della stimolazione della produzione proteica legata da una dieta ipocalorica potrebbe essere un fattore positivo, inibendo i sistemi complessi che favoriscono la produzione del sebo. Alla fine meglio mangiare poco (verdura a parte) e non troppo proteico.
  • Il legame tra il mantenimento di una buona biodiversità dei batteri cutanei e la dieta è invece tutto da esplorare.
  • Il “povero cioccolato”, ingiustamente accusato…dipende da com’è: quello al 70% o più di cacao è ricco di antiossidanti e poverissimo di zucchero, quindi probabilmente fa solo bene. Quello al latte, molto dolce, evidentemente, è meglio evitarlo.

Per saperne di più: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31017577

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29691143

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Sentirci bene: udito e salute

Sentirci bene: udito e salute

L’udito è il nostro senso primario: il primo dei cinque organi di senso a svilupparsi nel feto e a favorire il contatto con l'ambiente esterno, e l’ultimo ad abbandonarci alla fine della vita o della coscienza. È quindi il nostro contatto...

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...

Allergie primaverili: quali riposte?

Allergie primaverili: quali riposte?

Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.

Acqua di Sirmione

Acqua di Sirmione

Le acque termali sono usate da millenni nella terapia di numerose affezioni, da quelle dermatologiche (Comano), a quelle legate al sistema neurovegetativo (Levico), a quelle delle vie respiratorie (Sirmione, Tabiano), oppure per il sempli...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30