search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Achillea millefoglie

achillea

L’achillea è una delle piante più abbondanti della nostra flora colorando con i suoi delicati fiori ad ombrella i nostri prati di bianco e di rossiccio. Le foglie sono finemente suddivise, motivo del nome “millefoglie”.

La droga cioè la parte utilizzata per fini medicamentosi è costituita dalle sommità fresche o essiccate raccolte al tempo della fioritura. Contiene una buona concentrazione di olii essenziali tra cui il camazulene simili a quelli contenuti nei fiori della camomilla il che ne spiega l’effetto antinfiammatorio sull’apparato gastro-intestinale e nelle dispepsie accdompagnate da leggeri spasmi.

I principi amari sono caratteristici della specie e la fanno annoverare tra le piante tonico-amare delicate con azione carminativa (favorisce l’eliminazione del gas intestinale) e spasmolitica. Come tutti gli amari hanno un’azione stimolante sulla muscolatura liscia, favorendo quindi il tono dei visceri.

Rispetto ad altri amari che attivano i muscoli del primo tratto digestivo, come quelli dello stomaco, le secrezioni epatiche e pancreatiche ecc, caratteristica dell’achillea è di essere attiva soprattutto nella zona della pelvi: addome, basso intestino, vie urinarie, apparato genitale femminile.

Gli effetti appena descritti ne fanno una pianta d’elezione nei disturbi spastici dolorosi di origine psicovegetativa della pelvi molto frequente nelle donne. Anche nelle infiammazioni del colon, soprattutto con una componente spastica, è molto utile.

In generale è utile tutte le volte che si è in presenza di infiammazione e congestione a livello dell’addome qualsiasi sia l’origine del problema.

Si usa come infuso (con coperchio per evitare di disperdere gli olii essenziali) e si consiglia l’assunzione di due o tre tazze al giorno, in particolare dopo i pasti.

Si può usare anche la tintura madre a 30-50 gocce due volte al giorno.

Molti altri sono i componenti chimici della pianta che contribuiscono in sinergia ad orientare l’azione della pianta anche sul distretto epatico, nella digestione lenta, e su quello vascolare, in particolare nella stasi che porta alle emorroidi: tannini, flavonoidi ecc. sono utili complementi all’azione tonica fondamentale.
E’ considerata una pianta con buon indice di sicurezza senza nessuna controindicazione se non in casi di allergia alla pianta stessa.

 

Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Achillea_millefolium

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ribes nigrum e gemmoterapia

Ribes nigrum e gemmoterapia

I gemmoderivati sono fitoterapici che utilizzano tessuti vegetali embrionali freschi come gemme foglie giovani e radichette estratti con una miscela di acqua alcool e glicerina e utilizzati in gocce.

L'uso della parte embrionale della ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Pressione bassa

Pressione bassa

Col caldo iniziano le vittime della pressione bassa: soprattutto giovani donne, ma non solo. Debolezza, vertigini ci si alza di scatto, nausea, un senso di malessere che peggiora il fastidio che deriva dal caldo.

Cosa si può fare? Qual...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30