lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15
sabato 8.30 - 12.30

Il Tea Tree oil

meleleuca alternifolia

Il tea Tree oil, o olio dell’albero del the, è un’essenza che si ricava da un albero australiano chiamato Melaleuca Alternifolia. Le tribù aborigene utilizzavano da sempre le sue proprietà curative facendo un the speziato con sue foglie. Il Capitano Cook, scopritore dell’Australia che lì approdò, lo chiamò così “albero del the”. Oggi viene coltivato intensivamente per la produzione di olio essenziale, ottenuto per distillazione delle foglie.

Pur condividendo molte sue proprietà con altri olii essenziali, è tra i più studiati in questi anni grazie ai grossi investimenti del governo australiano, che ha inteso valorizzare al massimo questa risorsa di cui l’Australia detiene praticamente il monopolio.

Il suo effetto germicida è ampiamente confermato, ma paragonabile per intensità a essenze del nostro Mediterraneo come Origano, Timo e Santoreggia.

Il suo aroma gradevole, l’assenza di tossicità e i minori effetti irritanti sulle mucose rispetto agli olii essenziali di efficacia paragonabile, lo rendono però particolarmente sicuro. Viene preferito quindi ad altri olii essenziali sui tessuti più delicati e sulle mucose.

Si utilizza ad esempio diluito in acqua per spugnature o lavande vaginali interne. Nelle infezioni da Candida è molto ben tollerato e spesso risolutivo, ma è attivo anche come antiprotozoario nelle infezioni da Tricomonas vaginalis.

Presenta un’importante attività antifungina a largo spettro, utile nelle infezioni delle unghie (onicomicosi) e nel piede d’atleta, fastidiosa desquamazione cutanea tra le dita e sulla pianta del piede, spesso favorita da un uso troppo prolungato di scarpe poco areate.

E’ stato dimostrato che l’efficacia dell’essenza nell’acne può essere superiore ai prodotti antisettici tradizionali, proprio per la sua azione antisettica sui ceppi batterici che ne sono i principali responsabili.

L’olio di Tea Tree è utile anche per l’igiene della bocca e dei denti, in caso di infiammazioni delle gengive, o negli arrossamenti della gola, utilizzando 15-20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per sciacqui e gargarismi.
Una crema al 2% è usata per curare ma soprattutto per prevenire l’herpes labiale.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sui nostri prodotti? Iscriviti alla newsletter

meliloto

Il meliloto

Il meliloto è una pianta erbacea alta circa 80 cm, ramificata e piuttosto esile e sottile, che ha fiori odorosi raggruppati in racemi ascellari, molto piccoli, numerosissimi, color giallino. In me...

leggi tutto
images

Tachipirina 500 o Tachipirina 1000?

Da quando è entrata in commercio la Tachipirina 1000, cioè 1 g di paracetamolo, è invalsa l’abitudine da parte di moltissime persone di chiederla in farmacia quasi fosse il vero dosaggio per adulti. Anche trascurando il fatto che questo farmaco ha l’obbligo di ricetta medica, è meglio chiarire che siamo in presenza di uno dei tanti casi in cui “di meno è meglio”.

leggi tutto
olii essenziali

Usiamo bene gli olii essenziali

Gli olii essenziali sono una risorsa importante che la natura ci offre, ma per usarli bene serve conoscerli. Li usiamo e li studiamo da anni. Ecco un piccolo condensato di quello che sappiamo.

leggi tutto

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!

+39 0461 605161
farmaciazanini@yahoo.it







 PrivacyPrivacy

©2014 Farmacia Zanini - P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN) - P.I. 01422590222
Tel: 0461 605161 - Fax: 0461 605161 - farmaciazanini@yahoo.it - Seguici anche su Facebook!

Tel: 0461 605161- Fax: 0461 605161
E-mail: farmaciazanini@yahoo.it

©2014 Farmacia Zanini
Partita Iva 01422590222





concept by akei